A fronte delle numerose segnalazioni pervenute dal territorio – sia da parte dei Medici prescrittori che dalle Associazioni di pazienti con diabete, al fine di garantire la continuità assistenziale dei pazienti con piede diabetico, a partire dal prossimo 15 settembre 2025, Regione Lombardia ha deciso di re-introdurre nel tariffario dell’Assistenza Protesica a carico del Servizio Sanitario Regionale le calzature di serie ad uso ortopedico dedicate a pazienti con diabete e complicanze vascolari o piede diabetico. Per ottenerle fate riferimento al vostro Diabetologo o Centro Diabetico o Centro per la cura del piede diabetico.
A supporto dell’introduzione di tali misure si segnala che analoghi provvedimenti sono già stati adottati dalla Provincia Autonoma di Trento e dalla Regione Umbria.
Finalità delle calzature di serie ad uso ortopedico
Secondo quanto riportato nella Delibera di Regione Lombardia n. XII/4938, Seduta del 4 agosto 2025, le calzature di serie ad uso ortopedico sono progettate per:
Nell’età evolutiva, tali calzature possono contribuire al corretto appoggio del piede durante il cammino e, se associate a un plantare adeguato, ridurre il dolore da carico in caso di alterazioni statiche o dinamiche.
L’uso di calzature di serie si configura come clinicamente appropriato in situazioni in cui le calzature di vestiario risultino insufficienti o non sia indicata una calzatura su misura, il cui costo risulterebbe sproporzionato rispetto al beneficio clinico atteso.
Quali soggetti possono richiederle
Quali sono i tempi di rinnovo
Vengono applicate le stesse disposizione del DPCM LEA 2017 relative alle calzature su misura:
References
Regione Lombardia – Deliberazione N. XII/4938, Seduta del 04/08/2025
Ulteriori determinazioni in Ordine agli indirizzi di Programmazione del SSR per l’anno 2025.
https://www.assortopedia.it/normativa/atti-regionali/lombardia/349-dgr-4938-reintroudzione-ortesi-spinali-di-serie-e-calzature-di-serie/file.html
Tratto da: diabete.com, 21 agosto 2025