Obesitā, via libera Ue al nuovo dosaggio di semaglutide. Prevista una dose settimanale
La Commissione europea approva la dose settimanale più alta di Wegovy dopo il parere positivo del Chmp. Nei trial clinici riduzione media del peso del 21%, con calo prevalentemente della massa grassa e maggiore flessibilità terapeutica per la personalizzazione del trattamento.
La Commissione europea ha approvato il nuovo dosaggio da 7,2 mg del farmaco antiobesità semaglutide (Wegovy) di Novo Nordisk, che a dicembre aveva avuto il parere positivo del Chmp dell’Ema. Sulla base degli studi presentati, ricorda una nota dell’azienda, il nuovo schema terapeutico, con una somministrazione a settimana offre a medici e pazienti un’opzione che può favorire una perdita di peso maggiore rispetto alla dose standard da 2,4 mg.
L'approvazione della Commissione fa seguito al via libera espresso a dicembre dal Comitato europeo per i farmaci a uso umano (Chmp) dell'Agenzia europea del farmaco (Ema). La valutazione del comitato si è basata sui risultati di due studi clinici di fase avanzata, Step Up e Step Up T2D, condotti rispettivamente su 1.407 pazienti con obesità senza diabete e su 512 pazienti con obesità e diabete di tipo 2. Nei soggetti senza diabete, la somministrazione settimanale della dose da 7,2 mg ha determinato una riduzione media del peso corporeo di circa il 21%, superiore a quella osservata con il dosaggio standard, con circa un terzo dei partecipanti che ha superato il 25% di calo ponderale. La perdita di peso è risultata prevalentemente a carico della massa grassa, che ha rappresentato circa l’84% della riduzione complessiva, senza evidenze di compromissione significativa della funzionalità muscolare.
"Questa approvazione rappresenta un altro passo importante per aiutare le persone obese a raggiungere una significativa perdita di peso - afferma in una nota Emil Kongshoej Larsen, vicepresidente esecutivo per le operazioni internazionali dell'azienda farmaceutica Novo Nordisk. - Il nuovo dosaggio offre agli operatori sanitari una flessibilità ancora maggiore per personalizzare il trattamento e aiutare le persone obese a raggiungere i loro obiettivi di perdita di peso e di salute".
L'azienda ha già sottoposto all'Ema la richiesta di approvazione della penna pre-riempita con il nuovo dosaggio e di attende l'approvazione entro il 2026.
Tratto da: Farmacista33, 22 febbraio 2026
