5permille
5x1000
A te non costa nulla, per noi č importante!
C.F. 98152160176

Ciclisti professionisti con diabete alla loro sesta Milano-Sanremo, il messaggio del Team Novo Nordisk

Una coincidenza significativa: nell'anno in cui si celebra il centenario della scoperta dell'insulina, il Team Novo Nordisk, prima squadra al mondo di ciclisti professionisti con diabete, torna a gareggiare nella "Classicissima" di apertura della stagione ciclistica World Tour: la Milano-Sanremo 2021, che si svolgerà, come da tradizione, il sabato del fine settimana di inizio primavera. La squadra - nata nel 2012 da un'idea di Phil Southerland, Ceo del Team Novo Nordisk, condivisa prontamente dall'azienda danese - è cresciuta di successo in successo, ponendosi un obiettivo ben preciso: ispirare, educare e incoraggiare le persone con diabete in tutto il mondo.

«Se, infatti, cento anni fa, era quasi impensabile che un bambino sopravvivesse alla diagnosi di diabete tipo 1, grazie alla scoperta dell'insulina il diabete è diventato una condizione con cui poter convivere, un compagno di viaggio nel percorso della vita» ha detto Paolo Di Bartolo, presidente Amd (Associazione medici diabetologi) alla web conference di presentazione dell'evento, al quale hanno partecipato, e formulato il loro augurio, numerosi rappresentanti delle istituzioni, dello sport e del mondo del diabete: dal presidente del Coni, Giovanni Malagò, al campione olimpico e sottosegretario allo sport di Regione Lombardia, Antonio Rossi, all'on. Roberto Pella, presidente Intergruppo parlamentare Diabete e Obesità, ai presidenti delle società scientifiche e professionali, delle associazioni pazienti e delle organizzazioni di atleti e ciclisti con diabete. «Nonostante l'innovazione medica degli ultimi 100 anni, tuttavia» ha aggiunto Di Bartolo «ancora oggi la diagnosi di diabete tipo 1 ha spesso un impatto drammatico sulla famiglia, sconvolgendone la normalità». Ecco perché assume particolare rilievo l'impegno del Team Novo Nordisk, che con le storie dei suoi atleti e delle loro imprese sportive vuole dare un messaggio di speranza ai genitori, e a tutte le persone con diabete.

«Siamo onorati di tornare a correre per la sesta volta un evento così prestigioso nel 100 ° anniversario da quando è stata scoperta il farmaco salvavita, l'insulina» spiega Vassili Davidenko, il non dimenticato campione, oggi Senior Vice President of Athletics & General Manager Team Novo Nordisk. «Abbiamo una strategia realistica, e sappiamo chiaramente cosa vogliamo ottenere. Questa gara è ben seguita dagli appassionati di ciclismo e questa è una grande opportunità per noi di raccontare la nostra storia e la nostra missione» aggiunge. E questo, non soltanto per gli atleti e lo staff del Team, ma anche per gli 8,5 milioni di fan che lo seguono sui canali social (per inciso, il numero dei follower del Team su Facebook è di quattro volte superiore a quello dell'insieme di tutte le squadre del World Tour) e per tutte le persone che convivono con il diabete: 3,5 milioni solo in Italia e circa 400 milioni in tutto il mondo. «Agli inizi della nostra avventura» ricorda Southerland «esisteva qualche pregiudizio: qualcuno pensava che i ragazzi del Team non avrebbero mai potuto gareggiare come atleti professionisti. Oggi questi atleti si preparano a partecipare ancora una volta alla Milano-Sanremo, pronti a dare il massimo e a farsi notare». Nella formazione 2021 alla Milano-Sanremo, due italiani: Andrea Peron, 32 anni da Camposanpiero, Padova, veterano della squadra e della Classicissima, e il più giovane Umberto Poli, 24 anni da Verona. Entrambi sono stati già autori di epiche fughe, durate centinaia di chilometri, nelle precedenti edizioni della corsa. «Questi ragazzi, e ogni atleta del Team, possono essere d'esempio e ispirazione per tutti, e crediamo possano non solo sensibilizzare e cambiare i pregiudizi riguardo il diabete, ma anche passare un messaggio importante al pubblico della Milano-Sanremo. E oggi più che mai, visto ciò che stiamo vivendo, c'è bisogno di messaggi positivi, che ispirano e motivano ad andare avanti nonostante gli ostacoli che la vita, a volte, ha in serbo», dichiara Massimo Podenzana, direttore sportivo del Team Novo Nordisk.

«In questi 100 anni Novo Nordisk è stata vicino alle persone con diabete e ai medici, attraverso la ricerca e lo sviluppo di soluzioni terapeutiche innovative, ma anche con il sostegno a iniziative volte a migliorare la qualità di vita della persona con diabete e la percezione generale di questa importante malattia. Vogliamo proseguire, con ancora maggiore impegno, su questa strada per i prossimi 100 anni. Il mio personale "in bocca al lupo" ai ragazzi del Team Novo Nordisk», ha dichiarato Drago Vuina, General Manager e Vice President Novo Nordisk Italia.

Tratto da: Doctor33, 20 marzo 2021