5permille
5x1000
A te non costa nulla, per noi č importante!
C.F. 98152160176

Farmaci antidiabetici in Nota 100: dal 1° dicembre in Sistema Ts scheda prescrizione per Mmg

Dal 1° dicembre è disponibile nel sistema Tessera Sanitaria (TS), la scheda di prescrizione informatizzata dei farmaci per il diabete mellito tipo 2 in Nota 100 dell'Aifa.

Dal 1° dicembre sarà disponibile nel sistema Tessera Sanitaria (TS), la scheda di prescrizione informatizzata dei farmaci per il trattamento del diabete mellito tipo 2 in Nota 100 dell'Aifa. Nello specifico si rende disponibile tramite sistema Ts la scheda di valutazione e prescrizione prevista dalla Nota. Lo annuncia l'Agenzia italiana del farmaco, in un comunicato, in cui si precisa che "in questa prima fase, saranno abilitati alla prescrizione mediante il sistema TS solo i Medici di Medicina Generale".

Mmg abilitati alla prescrizione mediante il sistema TS

La Nota 100, lo si ricorda, introdotta a gennaio 2022, definisce i criteri di prescrivibilità e rimborsabilità da parte del SSN di alcuni farmaci antidiabete e loro associazioni, estendendo la prescrizione anche al medico di base.

L'aggiornamento di Aifa spiega che dal 1° dicembre 2022 nel sistema Ts "sarà disponibile la scheda di prescrizione informatizzata associata alla Nota AIFA 100 relativa ai farmaci inibitori del SGLT2, agonisti recettoriali del GLP1 e inibitori del DPP4 nel trattamento del diabete mellito tipo 2 (Allegato 1a e 1b - "Scheda di valutazione e prescrizione di inibitori del SGLT2, agonisti recettoriali del GLP1 e inibitori del DPP4 nel trattamento del diabete mellito tipo 2" - scheda di prima prescrizione e scheda di rinnovo della prescrizione)".

Aifa precisa che, "in questa prima fase, saranno abilitati alla prescrizione mediante il sistema TS solo i Medici di Medicina Generale. In una fase successiva, sulla base delle indicazioni e delle tempistiche fornite dalle singole Regioni e Province autonome, si procederà all'attivazione della prescrizione nel sistema TS anche dei medici specialisti. Per tali professionisti, nelle more dell'informatizzazione, rimane valida la compilazione cartacea delle schede di prescrizione".

I farmaci inclusi nella Nota 100

I farmaci a carico SSN inclusi nella Nota 100 sono:

Inibitori SGLT2: canagliflozin - dapagliflozin - empagliflozin - ertugliflozin AgonisTI recettoriali GLP1: dulaglutide - exenatide - exenatide LAR - liraglutide - lixisenatide - semaglutide orale - semaglutide sottocutanea

Inibitori DPP4: alogliptin - linagliptin - saxagliptin - sitagliptin - vildagliptin

Associazioni precostituite: canagliflozin/metformina - dapagliflozin/metformina - empagliflozin/metformina - empagliflozin/linagliptin - ertugliflozin/metformina - ertugliflozin/sitagliptin - saxagliptin/dapagliflozin - degludec/liraglutide - glargine/lixisenatide - alogliptin/metformina - alogliptin/pioglitazone - linagliptin/metformina - saxagliptin/metformina - sitagliptin/metformina - vildagliptin/metformina

Tratto da: Farmacista33, 26 novembre 2022