5permille
5x1000
A te non costa nulla, per noi č importante!
C.F. 98152160176

Noi ed i nostri animali

Nella vita di tutti i giorni è sempre più stretto il rapporto tra l’uomo e l’animale, una convivenza che porta con sé molti benefici ma che necessita di cura e conoscenze adeguate per far fronte anche ai rischi conseguenti.

Le zoonosi sono infezioni naturalmente trasmissibili tra differenti specie animali e l'uomo e costituiscono oggi, anche nei paesi sviluppati, un problema emergente e di non trascurabile importanza.

Mutamenti climatici, flussi migratori umani, crescita degli scambi internazionali e guerre, favoriscono sia il riemergere di malattie considerate rare, sia l'introduzione in nuove aree geografiche di organismi potenzialmente patogeni.

Per buona parte di queste patologie, tuttavia, la maggioranza degli operatori sanitari, spesso, non dispone di conoscenze e strumenti appropriati e aggiornati da mettere a disposizione dei propri pazienti.

È importante quindi fornire al personale medico – veterinario sia un quadro di riferimento scientifico e normativo aggiornato sia una serie di informazioni specifiche e pratiche sulle singole patologie volte a favorire collaborazione multidisciplinare e scambio di informazioni, implementare buone pratiche di comportamento utili a ridurre i rischi derivanti dalla convivenza uomo-animale, comprese le morsicature, evidenziare potenzialità e valenza della relazione con gli animali, sin dall’età pediatrica.

Nota dei WM: sappiamo bene l’importanza che hanno i nostri animali per il nostro benessere, avere una informazione corretta ci permetterà una migliore convivenza, partecipiamo numerosi. Tutte le informazioni sulla LOCANDINA.