5permille
5x1000
A te non costa nulla, per noi č importante!
C.F. 98152160176

Colesterolo alto: quali alimenti mangiare per abbassarlo?

Il Colesterolo alto si combatte anche con gli alimenti

Il colesterolo alto è un fattore di rischio per malattie cardiovascolari come l’infarto e l’ictus. Tuttavia, ci sono molte cose che si possono fare per abbassare il livello di colesterolo nel sangue, tra cui l’adozione di una dieta sana ed equilibrata. In questo articolo, esploreremo quali alimenti mangiare per abbassare il colesterolo alto.

Moderare il consumo dei grassi

In primo luogo, è importante ridurre l’assunzione di grassi saturi e grassi trans, che sono i principali responsabili dell’aumento del colesterolo cattivo (LDL) nel sangue. I grassi saturi sono presenti in alimenti come carne rossa, burro, formaggio, panna e prodotti da forno. I grassi trans sono presenti in alimenti come snack salati, prodotti da forno, cibi fritti e alimenti confezionati. Per ridurre l’assunzione di grassi saturi e trans, è consigliabile limitare il consumo di questi alimenti e scegliere alternative più salutari come frutta, verdura, cereali integrali, pesce e carni bianche.

Mangiare alimenti ricchi di fibre

In secondo luogo, è importante aumentare l’assunzione di alimenti ricchi di fibre, come frutta, verdura, legumi e cereali integrali. Le fibre aiutano a ridurre il colesterolo nel sangue legandosi ai grassi e impedendo loro di essere assorbiti dal tratto intestinale. Inoltre, le fibre aiutano a migliorare la digestione, mantenere il peso corporeo sano e ridurre il rischio di malattie cardiovascolari.

Nutrirsi di alimenti ricchi di omega-3

In terzo luogo, è importante aumentare l’assunzione di alimenti ricchi di acidi grassi omega-3, come pesce azzurro, semi di lino, olio di semi di lino e noci. Gli acidi grassi omega-3 aiutano a ridurre il colesterolo nel sangue e migliorare la salute cardiovascolare.

La scelta di alcuni alimenti particolari per combattere il colesterolo alto

Inoltre, ci sono alcuni alimenti specifici che sono noti per abbassare il colesterolo nel sangue, tra cui l’avena, le mandorle, le noci, il pesce, il tofu e i legumi. Ad esempio, l’avena contiene beta-glucani, una fibra solubile che aiuta a ridurre il colesterolo. Le mandorle e le noci contengono acidi grassi monoinsaturi e polinsaturi che aiutano a ridurre il colesterolo. Il pesce contiene acidi grassi omega-3, che aiutano a ridurre il colesterolo. Il tofu contiene proteine vegetali, che aiutano a ridurre il colesterolo. Infine, i legumi contengono fibre, proteine e carboidrati complessi che aiutano a ridurre il colesterolo e migliorare la salute generale.

Tratto da: Microbiologia Italia, Francesco Centorrino, 23 maggio 2023