La dieta mediterranea allunga la vita delle donne
Le donne che seguono più da vicino la dieta mediterranea presentano un rischio ridotto del 23% di mortalità per tutte le cause rispetto a quelle con una bassa aderenza a questa dieta.
Una maggiore aderenza alla dieta mediterranea è associata a una significativa riduzione del rischio di mortalità per tutte le cause tra le donne. Lo rivela uno studio coordinato da Shafqat Ahmad del Brigham and Women's Hospital e della Harvard Medical School di Boston che ha coinvolto 25.315 donne inizialmente sane, seguite per un periodo di oltre 25 anni.
In dettaglio, le donne che seguono più da vicino la dieta mediterranea presentano un rischio ridotto del 23% di mortalità per tutte le cause rispetto a quelle con una bassa aderenza a questa dieta. Questo dato è particolarmente rilevante poiché suggerisce che modifiche sostenibili e salutari nella dieta possono avere un impatto significativo sulla longevità.
Le partecipanti allo studio, appena uscito su JAMA Network Open, facevano parte del Women’s Health Study, che ha raccolto campioni di sangue, misurazioni dei biomarcatori e informazioni dietetiche. La dieta mediterranea è stata valutata utilizzando un punteggio basato su nove componenti dietetici chiave, con un punteggio più alto che indica una maggiore aderenza alla dieta.
Tra le partecipanti, con età media di 54,6 anni al basale, la media del punteggio di aderenza alla dieta mediterranea era di 4,0 su una scala di 9. Durante il follow-up di 24,7 anni, si sono verificati 3.879 decessi. Confrontando i gruppi con differenti livelli di aderenza il rischio di mortalità era ridotto del 16% nel gruppo con aderenza intermedia (punteggio 4-5) e del 23% nel gruppo con alta aderenza (punteggio 6-9), rispetto al gruppo con bassa aderenza (punteggio 0-3).
L'analisi ha valutato anche 33 biomarcatori del sangue, inclusi lipidi, lipoproteine, apolipoproteine, infiammazione, resistenza all'insulina e misurazioni del metabolismo.
Questi risultati supportano ulteriormente le raccomandazioni delle linee guida nutrizionali che promuovono la dieta mediterranea come un modello alimentare salutare. Secondo lo studio, “una maggiore aderenza alla dieta mediterranea è stata associata a un rischio relativo di mortalità inferiore di un quinto, che potrebbe essere parzialmente spiegato da molteplici fattori di rischio cardiometabolico.”.
JAMA Network Open 2024. Doi: 10.1001/jamanetworkopen.2024.14322
http://doi.org/10.1001/jamanetworkopen.2024.14322
Tratto da: Doctor33, 14 giugno 2024