Gli agonisti del GLP-1 riducono il rischio di tumori nei diabetici obesi
Non è stata osservata una riduzione del rischio per il cancro al seno in post-menopausa e per il cancro alla tiroide nei pazienti trattati con GLP-1RA. Inoltre, in confronto alla metformina, non è stata osservata una riduzione del rischio.
Un recente studio pubblicato su JAMA Network Open segnala che i pazienti con diabete di tipo 2 trattati con agonisti del recettore del glucagone-like peptide 1 (GLP-1RA) mostrano una riduzione significativa del rischio di sviluppare dieci dei tredici tumori associati all'obesità.
Lindsey Wang, della Case Western Reserve University di Cleveland (Stati Uniti) ha coordinato un team di ricerca che ha analizzato i dati provenienti da un ampio database di cartelle cliniche elettroniche di 113 milioni di pazienti negli Stati Uniti. Il campione dello studio comprendeva 1.651.452 pazienti con diabete di tipo 2, seguiti per un periodo di 15 anni, dal 2005 al 2018. I pazienti erano stati trattati con GLP-1RA, insulina o metformina e non avevano una diagnosi pregressa di tumore associato all’obesità.
Gli autori hanno usato una metodologia in grado di confrontare il rischio di insorgenza dei 13 tumori tra i pazienti trattati con GLP-1RA rispetto a quelli trattati con insulina o metformina, mostrando che l'uso di GLP-1RA è associato a una significativa riduzione del rischio per dieci di essi. Tra questi, i tumori con riduzione del rischio più marcata includono il tumore alla colecisti, il meningioma, il cancro al pancreas e l'epatocarcinoma. Altri tumori per i quali è stata osservata una riduzione del rischio includono il cancro ovarico, il cancro colorettale, il mieloma multiplo, il cancro esofageo, il cancro endometriale e il cancro renale.
Non è stata osservata una riduzione del rischio per il cancro al seno in post-menopausa e per il cancro alla tiroide nei pazienti trattati con GLP-1RA. Inoltre, confrontando i GLP-1RA con la metformina, non è stata osservata una riduzione significativa del rischio per nessuno dei tredici tumori associati all’obesità, con l'eccezione di un aumento del rischio per il cancro renale.
“Questi risultati forniscono evidenze preliminari del potenziale beneficio dei GLP-1RA per la prevenzione dei tumori associati all'obesità in popolazioni ad alto rischio” concludono Wang e colleghi.
JAMA Network Open 2024. Doi: 10.1001/jamanetworkopen.2024.21305
http://doi.org/10.1001/jamanetworkopen.2024.21305
Tratto da: Doctor33, 15 luglio 2024