I POMERIGGI DELLA MEDICINA 2024 - ATTRAVERSARE LA COMPLESSITĀ
L’Ordine dei Medici di Brescia insieme al Comune di Brescia hanno dato vita a un modello di incontri partecipati per parlare di salute e medicina con il coinvolgimento dell’intera cittadinanza. I Pomeriggi della Medicina, questo il titolo scelto per gli incontri, si rivolgono al largo pubblico con l’intervento di professionisti della salute, per trattare temi di interesse generale con un taglio divulgativo.
I Pomeriggi della Medicina vengono organizzati da due realtà pubbliche, il Comune di Brescia e l’Ordine dei Medici, con finalità sociali e divulgative, e sono aperti al pubblico ad ingresso libero.
Il progetto, nato nel 2014, ha rappresentato soprattutto una sfida, perché era la prima volta che in città si provava a coinvolgere la popolazione con appuntamenti dedicati alla medicina che non avessero un taglio per “addetti ai lavori”.
Grazie alla formula divulgativa e accattivante, pensata per consentire la partecipazione e la comprensione da parte del vasto pubblico, e a una sede di assoluta riconoscibilità e prestigio come l’Auditorium San Barnaba, nel cuore di Brescia, gli incontri hanno riscosso un assoluto successo.
Le diverse edizioni della proposta hanno registrato una straordinaria adesione da parte della popolazione e un importante risalto mediatico, con un pubblico sempre più fidelizzato e variegato.
La finalità degli incontri è duplice: da un lato offrire un approfondimento culturale su tematiche di interesse collettivo, dall’altro proporsi in un’ottica “di servizio”, per veicolare corrette informazioni fra la popolazione.
Attraversare la complessità è il tema scelto per l’edizione 2024, fil rouge che unirà idealmente i diversi argomenti al centro degli incontri.
I Pomeriggi della Medicina affronteranno quest’anno tematiche di attualità, come quella ambientale legata ai cambiamenti climatici, per analizzare come la salute umana, la salute animale e la salute dell'ecosistema siano intrecciate indissolubilmente (One Health).
Un altro tema da esplorare sarà quello degli scopi e dei limiti della medicina, “tra meraviglia e delusione”, per ragionare sulle aspettative riposte dai pazienti in una medicina che ha fatto straordinari progressi negli ultimi decenni ma che non può curare tutto.
Nel ciclo di incontri si parlerà anche delle “parole che curano”, per approfondire la crisi del rapporto medico-paziente, schiacciato dalla carenza di tempo clinico, dall’invasività della tecnologia e dalla crisi di fiducia. E al contempo per ribadire la necessità di questa speciale relazione, insostituibile perché è essa stessa strumento terapeutico e fulcro della cura.
L’appuntamento che chiuderà il ciclo sarà invece dedicato al Servizio Sanitario Nazionale e agli interrogativi circa la sua sostenibilità, per continuare a garantirne i principi fondamentali di universalità, eguaglianza ed equità. Con Nino Cartabellotta, presidente della Fondazione GIMBE, si ragionerà sulla tutela della salute e sul rischio di andare verso il declino di un diritto fondamentale.
Elemento qualificante degli incontri è il taglio interattivo con il pubblico che prevede, al termine della relazione degli specialisti, uno spazio di dialogo con la platea per porre stimoli e domande libere al centro del dibattito.
La proposta dei Pomeriggi della Medicina è stata apprezzata anche oltre i confini bresciani, rappresentando un unicum anche rispetto all’esperienza di città più grandi, dove non risultano progetti analoghi in grado di attirare un pubblico numeroso per parlare di medicina e salute.
Un modello di “medicina partecipata” ideato a Brescia, città storicamente attenta ai temi della cura e dell’assistenza, che abbina rigore scientifico, stile dialogico e una formula chiara e fruibile da tutti. La LOCANDINA
A cura dell’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della provincia di Brescia
Nota dei WM: come sempre il nostro Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri ci propone degli incontri interessanti, per 4 giovedì siamo invitati a questi incontri ed è nostro interesse partecipare.