Diabete in gravidanza, documento per conoscere le nuove tecnologie per la gestione
Per supportare i medici nella gestione del diabete in gravidanza, il Gruppo di Studio Diabete e Gravidanza ha redatto un documento sull’utilizzo di tecnologie avanzate.
Le tecnologie stanno trasformando radicalmente la gestione del diabete, offrendo nuove speranze a milioni di persone in tutto il mondo. In particolare, per le donne con diabete che desiderano una gravidanza, queste innovazioni stanno aprendo scenari inediti.
Per supportare i medici nella gestione del diabete in gravidanza, il Gruppo di Studio Diabete e Gravidanza ha redatto un documento che illustra l’utilizzo di tecnologie avanzate, dai sistemi di monitoraggio continuo della glicemia (CGM) ai microinfusori insulinici. La guida offre un consenso tra esperti basato su evidenze scientifiche, migliorando la programmazione e gestione della gravidanza in presenza di diabete pre-gestazionale e facilitando la cura del diabete gestazionale.
Obiettivi glicemici e impatto sulla salute del neonato
Mantenere livelli ottimali di HbA1c (<6,5%) prima della gravidanza e obiettivi glicemici rigorosi riduce sensibilmente le complicanze. Dati recenti rivelano che le donne con elevati livelli di glicemia in gravidanza sperimentano più spesso parti pre-termine e un rischio maggiore di avere neonati con crescita eccessiva per età gestazionale.
Come sottolinea la Dottoressa Veronica Resi, Coordinatrice del Gruppo di Studio Diabete e Gravidanza AMD-SID, "un bambino su due nato da madre con diabete di tipo 1 può presentare complicazioni".
Microinfusori e sistemi ibridi ad ansa chiusa: il futuro della terapia insulinica
Per affrontare queste sfide, i sistemi CGM consentono di tenere sotto controllo i livelli di zucchero nel sangue in tempo reale, permettendo agli specialisti di intervenire tempestivamente in caso di necessità, diventando sempre più importanti.
Numerosi studi scientifici hanno dimostrato l'efficacia di queste tecnologie nella gestione del diabete in gravidanza. Ad esempio, lo studio CONCEPTT ha mostrato che l'utilizzo dei CGM ha portato a una riduzione degli eventi avversi neonatali. La tecnologia applicata al monitoraggio del glucosio, in particolare il monitoraggio continuo in tempo reale (RT-CGM), si è rivelata un valido alleato per migliorare il controllo glicemico nelle donne con diabete di tipo 1 in gravidanza.
Inoltre, i microinfusori, dispositivi che erogano insulina in modo continuo, stanno rivoluzionando la terapia insulinica. In particolare, i sistemi ibridi ad ansa chiusa (HCL) sono in grado di adattare automaticamente la somministrazione di insulina in base ai valori della glicemia. Attualmente l’unico sistema HCL con indicazione ufficiale per l’uso in gravidanza approvato in Europa e in Italia è il CamAPS FX.
Tuttavia, l'utilizzo di questi sistemi in gravidanza presenta ancora alcune sfide, poiché la maggior parte dei dispositivi commercialmente disponibili non sono specificamente progettati per questa condizione. Fortunatamente, come sottolinea la Professoressa Raffaella Buzzetti, Presidente Eletto SID, stanno emergendo nuove evidenze scientifiche a sostegno dell'utilizzo dei sistemi HCL in gravidanza, e il CamAPS FX rappresenta attualmente l'unica soluzione con indicazione ufficiale per l'uso in questa condizione.
Un futuro promettente
"Ora sappiamo che un controllo stringente precoce nel primo trimestre grazie al monitoraggio glicemico in continuo RT-CGM, nelle gestanti con diabete di tipo 1 si è dimostrato in grado sia di migliorare il compenso glicemico materno che di ottenere risultati migliori per la salute del neonato", afferma la Dottoressa Resi.
"I sistemi HCL hanno cambiato il panorama della cura del diabete nella popolazione non gravida. Molti studi appena usciti stanno sempre più supportando l'utilizzo di questi sistemi evidenziando un aumento sostanziale del tempo in cui i livelli di glucosio sono controllati e in target rispetto alle cure standard in tutti e tre i trimestri di gravidanza", conclude la Professoressa Buzzetti.
Conclusioni
Le nuove tecnologie, come il sistema CamAPS FX, rappresentano un’importante innovazione per il controllo del diabete in gravidanza, aumentando la sicurezza e riducendo le complicanze. I sistemi HCL si stanno affermando sempre più, migliorando il tempo trascorso in target glicemico in tutti i trimestri di gravidanza rispetto ai trattamenti tradizionali e rappresentano una svolta fondamentale per la salute di madre e bambino.
Tratto da: Doctor33, 04 novembre 2024