5permille
5x1000
A te non costa nulla, per noi č importante!
C.F. 98152160176

Diabete: le dieci regole

 

Dieci consigli da seguire per chi soffre di diabete.
1. Gestire il diabete ogni giorno in prima persona. Il diabetologo può fornire le basi della cura del diabete e offrire il proprio sostegno, ma spetta al malato gestire lo stato della malattia e apprendere tutte le informazioni utili per farlo al meglio. Bisogna seguire un`alimentazione controllata e fare attività fisica, mantenere sempre un peso adeguato e controllare il livello di zucchero nel sangue.
2. Fare un check-up e un controllo della vista ogni anno. Gli esami serviranno a tenere sotto controllo lo sviluppo di possibili complicazioni dovute al diabete, tra cui disturbi ai reni, ai nervi, malattie cardiovascolari, problemi alla retina, rischio di cataratta e di glaucoma.
3. Effettuare i vaccini indicati. Elevati livelli di glucosio possono indebolire il sistema immunitario: è quindi necessario proteggersi tramite alcuni vaccini che devono essere indicati dal proprio medico.
4. Curare i denti. Spazzolare i denti almeno tre volte al giorno, utilizzare quotidianamente il filo interdentale ed effettuare la visita dentistica almeno due volte l`anno.
5. Prestare la dovuta attenzione ai piedi. Un elevato livello di zucchero nel sangue può arrivare a danneggiare i piedi. Tagli e vesciche possono trasformarsi in gravi infezioni. Per evitare problemi ai piedi è consigliabile lavarli ogni giorno in acqua tiepida e asciugarli delicatamente, soprattutto in mezzo alle dita. Controllare periodicamente se i piedi presentano vesciche, tagli, ferite, rossore o gonfiore. Consultare il proprio medico se si soffre di mal di piedi o di altri problemi che non guariscono nel giro di pochi giorni.
6. Mantenere sotto controllo pressione arteriosa e colesterolo. La compresenza di diabete, ipertensione e colesterolo alto può arrecare gravi disturbi, tra cui infarto o ictus.
7. Non fumare. Il fumo aumenta il rischio di incorrere in diverse patologie tra cui infarto, ictus, danni ai nervi e malattie renali. I fumatori diabetici sono tre volte più esposti al pericolo di soffrire di malattie cardiovascolari rispetto ai non fumatori.
8. Non sottovalutare lo stress. In caso di stress può infatti capitare di trascurare la cura abituale del diabete. Per di più, gli ormoni che l`organismo produce in risposta a uno stress prolungato possono ostacolare l`azione dell`insulina, aggravando le condizioni del malato.
9. Dormire bene.
10. Essere positivi:un buono stato d`animo giova al benessere generale della persona e può aiutare a controllare la patologia.
Tratto da: Il Sole 24 Ore Salute, 25 febbraio 2010