5permille
5x1000
A te non costa nulla, per noi č importante!
C.F. 98152160176

NASCE UN SITO WEB SUI FARMACI CONTRAFFATTI

 

Informare il cittadino su entità e diffusione dei medicinali contraffatti e sui rischi per la salute, scoraggiarlo dal fare acquisti attraverso farmacie online o canali non autorizzati e coinvolgerlo in azioni di contrasto: questi gli obiettivi del sito www.impactitalia.gov.it, realizzato dall'Istituto superiore di sanità e già accessibile agli utenti.
L'iniziativa, spiega l'Iss in una nota diffusa in rete, fa parte della campagna di comunicazione "Farmaci contraffatti: evitarli è facile", promossa da Impact Italia e lanciata nei giorni scorsi dal ministero della Salute in collaborazione con l'Agenzia italiana del farmaco ed il Comando Carabinieri per la tutela della salute. Sono stati appositamente ideati due sportelli virtuali aperti al pubblico: uno per segnalare a Impact Italia casi, anche solo sospetti, di farmaci contraffatti con i quali il cittadino possa essere entrato in contatto (sportello "segnalazioni"), l'altro per porre quesiti specifici sul problema della contraffazione farmaceutica (sportello "l'esperto risponde").
Le segnalazioni di farmaci sospetti e le domande dei cittadini sono gestite attraverso un network collaborativo sviluppato dall'Unità informatica del Dipartimento del farmaco (Uidf) dell’ISS.
Questa piattaforma collaborativa consente l'interconnessione delle istituzioni governative e la loro cooperazione online attraverso lo scambio in tempo reale di comunicazioni, informazioni e documenti.
L'Italia è stato il primo Paese in Europa e uno dei pochissimi a livello mondiale a costituire una struttura trasversale fra le diverse Amministrazioni interessate al fenomeno della contraffazione dei medicinali. La task-force nazionale, istituita nel 2007, ha ufficialmente assunto il suo nome nel 2008, in riferimento alla task-force anti-contraffazione Impact (International Medical Products Anti-Counterfeiting Taskforce) dell'Organizzazione mondiale della sanità, di cui l'Italia è stato membro fondatore.
Tratto da: Sanità News, 16 dicembre 2009