5permille
5x1000
A te non costa nulla, per noi č importante!
C.F. 98152160176

Ramadan allarme rosso per i diabetici

Il Ramadan, mese sacro dell'islam, ha il suo aspetto piu' conosciuto nel digiuno che comincia nel cuore della notte per concludersi all'incirca al tramonto. Un periodo di astensione dal cibarsi che per qualcuno, come i diabetici, puo' essere dannosissimo.

Anche se i malati sono esentati, davanti ad una prescrizione religiosa quale quella del digiuno, il musulmano affetto da diabete spesso, non esitando per un istante, sceglie di seguirla nonostante da sempre i vari ministeri della Salute - l'ultimo in ordine di tempo quello algerino, che sta conducendo una vera e propria campagna - cerchino di informare sui gravi problemi che tale pratica potrebbe provocare.

Oltre a privare l'organismo del cibo, l'errore principale nel quale incorrono i diabetici che intendono seguire la prescrizione e' quello di non preparare il proprio corpo alla radicale modifica nel regime alimentare. In questo modo, variando repentinamente lo stile alimentare, i diabetici che digiunano dall'oggi al domani vanno ad incidere pericolosamente nei propri ritmi biologici, I soggetti piu' a rischio sono i malati affetti da diabete di tipo 1, il cui pancreas non produce l'insulina nella quantita' necessaria.

Fonte: Ansa.it