5permille
5x1000
A te non costa nulla, per noi č importante!
C.F. 98152160176

Ancora a Torbole Casaglia con grande soddisfazione

 
 
Da sinistra: Vittoria Voltolini  (Referente Progetto Educazione alla Salute), le Insegnati Elisa Bertolini e Lorenza Claudani, il Dottor Giovanni Prandi e l’Insegnante Mira Disserti
Forti e temprati della esperienza dello scorso anno, con il Dottor Giovanni Prandi Farmacista della omonima farmacia a Torbole Casaglia, siamo tornati a parlare di diabete con le classi 5° della scuola elementare. Come solito siamo stati accolti con simpatia e condivisione dalle Insegnanti, ed ancora come solito abbiamo subito “toccato con mano” il desiderio di sapere e capire dei ragazzi dell’Istituto. Abbiamo parlato “a braccio” aiutati dalle slide preparate dal Dottor Prandi. Circa 2 ore di colloquio, i ragazzi (sicuramente stimolati e preparati dalle Insegnanti) ci hanno riservato la solita attenzione massima, ma, molto gratificante, le corrette richieste di approfondimento e le risposte alle sollecitazioni nostre e delle insegnanti sui vari argomenti che man mano andavamo ad illustrare, ci facevano capire che l’argomento era di loro interesse e che il dialogo che avevamo aperto con loro era stimolante e partecipato. È stata anche una riprova che i ragazzi correttamente stimolati si interessano della salute ma soprattutto che recepiscono cosa vuol dire un corretto stile di vita, e sono certo che, come lo scorso anno, saranno “i guardiani della famiglia”, i promotori per un miglioramento della vita di tutta la famiglia e delle conoscenze in genere. Come diciamo sempre “non possiamo salvare il mondo” ma possiamo seminare in chi ci sta vicino, sicuramente i buoni risultati non mancheranno.
Un sentito ringraziamento al Dottor Prandi per la condivisione del progetto, ed alle Docenti che oltre alla condivisione ed empatia con noi, hanno prima di noi seminato facendoci trovare un terreno già fertile sul quale operare.
Al prossimo anno con molta gratitudine,
Pietro Attilii