5permille
5x1000
A te non costa nulla, per noi è importante!
C.F. 98152160176

Un semplice algoritmo può predire remissione del diabete dopo chirurgia bariatrica

In uno studio su Jama Surgery Annemarie Hirsch del Geisinger Health System di Danville in Pennsylvania, e colleghi hanno verificato l'utilità del punteggio DiaRem nell'individuare preventivamente i candidati alla chirurgia bariatrica in grado di raggiungere a breve termine la remissione o la guarigione del diabete tipo 2 (DM2).

«DiaRem è un punteggio su scala da zero a 22 basato su quattro caratteristiche del paziente, ossia utilizzo di insulina, età, livello di emoglobina glicata e tipo di antidiabetico assunto, facilmente disponibili in fase preoperatoria» spiegano i ricercatori, ricordando che il by pass gastrico Roux-en-Y (Rygb), sempre più prescritto nei pazienti con Bmi di oltre 35 kg/mq, è un intervento efficace che spesso permette di raggiungere la remissione del DM2 non solo negli obesi, ma anche nelle persone con Bmi tra 25 e 35. Partendo da queste considerazioni gli autori dell'articolo hanno esaminato le cartelle cliniche elettroniche di 407 pazienti con DM2 sottoposti a Rygb e successivamente seguiti fino a 8 anni dopo la procedura.

«La remissione completa è stata definita come il ritorno a una glicemia entro i limiti di normalità senza bisogno di alcun trattamento farmacologico per almeno un anno» spiega la ricercatrice, precisando che la guarigione è stata definita dall'assenza di sintomi per almeno 5 anni. Dei 407 pazienti oggetto di studio, il 35 per cento ha sperimentato uno o più anni di remissione completa e un altro 24 per cento una remissione parziale di almeno un anno. I pazienti giudicati guariti sono stati il 20 per cento, mentre un altro 25 per cento ha avuto una remissione parziale prolungata. «In tutti i casi di remissione, indipendentemente dalla durata, il DiaRem è risultato basso, mentre nei casi con punteggio preoperatorio elevato il DM2 non è migliorato» scrivono gli autori. Per dirla in numeri, tra i 100 pazienti con DiaRem da 0 a 2, l'82 per cento ha sperimentato una remissione parziale prolungata e la metà una guarigione completa rispetto a nessuno dei 33 pazienti con un punteggio di 18 o superiore. «Il DiaRem potrebbe migliorare non solo la selezione, ma anche le aspettative dei pazienti sottoposti a chirurgia bariatrica» conclude Hirsch.

Jama Surg. Published online April 20, 2016. doi:10.1001/jamasurg.2016.0251 http://archsurg.jamanetwork.com/article.aspx?articleid=2513888&resultClick=3

Tratto da: Doctornews, 27 aprile 2016