5permille
5x1000
A te non costa nulla, per noi č importante!
C.F. 98152160176

Bimbi sovrappeso, tumori in crescita e poca prevenzione: il quadro della nostra salute

Appello di medici di famiglia, pediatri e oncologi ai corretti stili di vita: stop al fumo, mangiare sano e fare tanto sport.

Magari un panino al volo e poi di nuovo seduti in ufficio, una merendina e una vita sedentaria davanti a pc e smartphone. È così che grandi e bambini praticano stili di vita scorretti. Quelli che contribuiscono allo svilupparsi di patologie a volte croniche. Sovrappeso, obesità, fumo e tumori in aumento, sono la causa dei nostri mali. Ed è in questo quadro che cala per la prima volta l’aspettativa di vita in Italia secondo i dati dell’Istituto superiore di sanità. Tra i primi nemici appunto obesità e tumori. E gli aretini non sono esenti, anzi. I medici confermano che anche qui si mangia male e ci si muove poco, i bambini sono in sovrappeso, siamo restii a vaccinarsi e ci sono ancora troppi fumatori. «Non solo nei bambini anche negli adulti l’obesità è in aumento - spiega il dottor Dario Grisillo segretario provinciale dei medici di famiglia - e sono in aumento le patologie croniche e i tumori, anche perchè c’è una diagnosi più precisa. Tra i consigli quello di seguire un’alimentazione corretta come la dieta mediterranea.

No ai cibi pronti e alle merendine. Purtroppo i ritmi di vita impongono pranzi veloci e il panino non va bene tutti i giorni. Inoltre il consiglio è di muoversi e fare attività fisica. Nei giovani i fast food fanno male e il fumo va abolito. Inoltre si devono fare prevenzione e controlli periodici».

Tra i mali peggiori i tumori anche qui in aumento. «I tumori sono in incremento - dice il dottor Marcello Caremani - ma l’aspettativa di vita nei pazienti è migliorata perchè le terapie consentono di portare a risoluzione una serie di malattie. Obesità o sindrome metabolica, diabete e ipertensione sono sempre maggiori e il rischio di sviluppare altre malattie croniche o carcinomi è più facile. Stili di vita migliori possono ridurre le patologie come sindrome metabolica, obesità e diabete: mangiare meglio, camminare tanto, fare sport e soprattutto non fumare aiutano non solo a vivere più a lungo ma a vivere bene».

E se i corretti stili migliorano la vita degli adulti, vanno inculcati anche ai bambini. I nostri infatti sono sovrappeso, a volte addirittura obesi, si muovono poco e fanno una vita sedentaria davanti a computer e telefonini. «Il 30% dei bambini è in sovrappeso e l’8-9% presenta obesità infantile - dice il referente dei pediatri aretini Ugo Pancani - se riusciremo ad avere bimbi non obesi avremo adulti non obesi che non svilupperanno ulteriori patologie con l’avanzare dell’età. I genitori devono incentivare i bambini a fare sport, smettere di usare pc e telefonini e andare a correre dietro a un pallone. Le mamme devono ricominciare a preparare pasti e farlo con attenzione, stop alle merendine». La pensa così anche il pediatra Mariani che aggiunge: «La crisi ha fatto ridurre drasticamente le attività di prevenzione, l’accesso ai farmaci e alle visite. Altro aspetto molto importante è la vaccinazione che va fatta, invece la gente ci si avvicina con riluttanza».

Tratto da: La Nazione, 28 aprile 2016