5permille
5x1000
A te non costa nulla, per noi č importante!
C.F. 98152160176

Neuropatia diabetica periferica, quali fattori possono aumentarne il rischio?

Numerosi fattori non glicemici possono aumentare il rischio di sviluppo di neuropatia diabetica periferica (DPN) tra le persone con diabete di tipo 1 (T1D), secondo uno studio recentemente pubblicato su Diabetes Care.

La neuropatia diabetica è una complicanza che può insorgere a causa del diabete e tra le neuropatie è sicuramente quella più frequente nel mondo occidentale.

La sua prevalenza varia dal 2.4% al 50% con punte del 78.8% in base al metodo di diagnosi e al campione di pazienti considerati.

Normalmente coinvolge entrambi gli arti inferiori, come una polineuropatia sensitivo-motoria cronica, vi è una forma dolorosa acuta e forme rare che interessano un singolo nervo.

Questa patologia è maggiormente frequente nei pazienti con diabete di tipo 2, dove un’ottimazione del compenso glicemico non sempre è efficace dando miglioramento o prevenendo la DPN.

Kara R. Mizokami-Stout, dell'Università del Michigan ad Ann Arbor, e colleghi hanno misurato la prevalenza di DPN in 5.936 adulti negli Stati Uniti con diabete di tipo 1 che hanno partecipato alla compilazione di uno specifico registro.

I ricercatori hanno valutato la prevalenza della DPN utilizzando un questionario di screening della neuropatia in adulti che avevano T1D da almeno cinque anni e hanno caratterizzato questi risultati utilizzando dati demografici, clinici e di laboratorio.

I ricercatori hanno scoperto che l'11% dei partecipanti al sondaggio aveva DPN.

La neuropatia diabetica periferica era associata a pazienti più anziani, di sesso femminile, con emoglobina glicata più elevata e con T1D più a lungo.

Le persone con DPN avevano meno probabilità di avere un'istruzione universitaria e un'assicurazione privata.

Malattie cardiovascolari e fattori di rischio cardiovascolare (CVD), tra cui fumo, ipertrigliceridemia e indice di massa corporea più elevato, retinopatia, riduzione del tasso di filtrazione glomerulare stimato e neuroartropatia di Charcot, erano più comuni nei pazienti con DPN. Le persone con DPN avevano anche maggiori probabilità di avere un'ipoglicemia grave (SH) e/o chetoacidosi diabetica (DKA).

“La prevalenza della DPN in questa coorte nazionale con diabete di tipo 1 è inferiore alle precedenti relazioni pubblicate ma riflette le attuali pratiche di assistenza clinica”, scrivono gli autori.

“Sebbene abbiamo confermato le attese associazioni tra DPN e tradizionali fattori di rischio glicemico e vascolare, abbiamo anche trovato associazioni con nuovi fattori di rischio DPN non glicemici, come i fattori di rischio CVD, sia un'ipoglicemia grave (SH) che chetoacidosi diabetica, che riflettono potenzialmente gli effetti della variabilità glicemica e uno stato socioeconomico inferiore , sottolineando l'importanza dei determinanti sociali della salute nei pazienti con diabete di tipo 1 “.

Mizokami-Stout KR et al., The Contemporary Prevalence of Diabetic Neuropathy in Type 1 Diabetes: Findings From the T1D Exchange. Diabetes Care. 2020 Feb 6. pii: dc191583. doi: 10.2337/dc19-1583. [Epub ahead of print]

Tratto da: Pharmastar, Emilia Vaccaro, 21 marzo 2020