5permille
5x1000
A te non costa nulla, per noi č importante!
C.F. 98152160176

Coronavirus, nasce il numero verde Sid e Amd per le persone con diabete

Nasce il numero verde per rispondere alle esigenze e alle domande delle persone con diabete costrette a casa, come il resto della popolazione, per l'emergenza sanitaria Covid-19.

Attivo sette giorni su sette, dalle ore 10 alle ore 18, il numero verde 800 942 425 è stato istituito dalla Società italiana di diabetologia (Sid) e l'Associazione medici diabetologi (Amd) per venire incontro alle esigenze delle persone con diabete che devono restare a casa e che non hanno la possibilità di effettuare visite e prestazioni ambulatoriali già programmate.

«In questo periodo così difficile - afferma il professor Francesco Purrello, presidente della Sid - è doveroso che le Società scientifiche facciano sentire la propria vicinanza alle persone con diabete. Oggi più che mai occorre saperle ascoltare e far sentire loro che il sistema sanitario, pur riducendo le visite ambulatoriali non urgenti, non le ha abbandonate, ma sta combattendo una battaglia durissima da cui dipende la salute e la sopravvivenza di tutti. A volte basta davvero poco, una spiegazione in più, una parola più semplice e il paziente si sente rassicurato e meno solo».

«La finalità di questo numero verde - spiega il dottor Paolo di Bartolo, presidente dell'Amd - è quella di rispondere alle incertezze dei pazienti, di farli sentire "a bordo" di questa sfida che ci vede tutti coinvolti e non di fornire consulenze mediche, per le quali, ovviamente, si rimanda al rapporto con il proprio medico curante».

Amd e Sid precisano infatti, che gli esperti che risponderanno al numero verde daranno informazioni sui comportamenti da tenere in questa fase di emergenza e indicazioni generali di interesse per le persone con diabete ma non forniranno delle consulenze personalizzate in merito al percorso di cura del paziente, per il quale si rimanda al proprio centro diabetologico e al proprio medico curante. I colloqui effettuati attraverso il numero verde non rappresentano quindi prestazioni sanitarie e pertanto non potranno ritenersi sostitutivi di una visita medica.

Tratto da: Doctor33, 26 marzo 2020