5permille
5x1000
A te non costa nulla, per noi č importante!
C.F. 98152160176

Prediabete, intervento sullo stile di vita efficace anche nei normopeso #ADA2020

Gli adulti con prediabete e peso normale possono ottenere, come minimo, gli stessi benefici delle persone in sovrappeso o obese che hanno seguito programmi sull’adozione di un corretto stile di vita focalizzati su esercizio fisico, alimentazione e gestione del peso. È quanto emerge da uno studio condotto nel mondo reale pubblicato di recente sulla rivista Diabetes e presentato al congresso virtuale dell’American Diabetes Association (ADA) 2020

Secondo quanto riportato dal primo autore dello studio Mandy Salmon, della University of Pennsylvania di Filadelfia, la glicemia a digiuno (FPG, fasting plasma glucose) si è normalizzata in circa il 63% degli adulti prediabetici con indice di massa corporea (BMI) normale che hanno preso parte a un programma personalizzato che puntava a migliorare l'esercizio fisico, l'alimentazione e la gestione del peso corporeo. La glicemia a digiuno si è normalizzata in circa il 52% dei soggetti in sovrappeso e nel 44% dei prediabetici obesi.

Le persone normopeso non hanno perso peso dopo aver partecipato al programma, ma hanno aumentato significativamente l'esercizio fisico, così come le loro controparti sovrappeso e obese. Questo significa non solo che gli individui con peso normale non dovrebbero essere esclusi dagli interventi sullo stile di vita per la prevenzione del diabete, ma anche che il successo di questi programmi non dovrebbe essere valutato unicamente in base all'entità della perdita di peso, ha commentato Salmon.

«È interessante notare che, anche se il gruppo con peso normale ha perso una quantità di peso minima, ha comunque beneficiato di uno stile di vita salutare, ottenendo una maggiore riduzione della glicemia a digiuno e la sua normalizzazione all’interno del range di chi non ha il prediabete» ha aggiunto.

Intervento sullo stile di vita nel prediabete

Un americano su tre ha il prediabete e, tra questi, uno su cinque ha un BMI normale, ha affermato Salmon nella sua presentazione. Si pensa che nei normopeso il diabete possa svilupparsi attraverso meccanismi patologici diversi rispetto a chi è in sovrappeso o obeso. Questo potrebbe a sua volta significare che per loro i metodi standard per prevenire il diabete potrebbero non essere altrettanto efficaci, ha aggiunto.

Per valutare i potenziali benefici di un corretto stile di vita nei prediabetici con peso normale, i ricercatori hanno preso in esame una coorte di 1.897 adulti con prediabete, definito da un FPG basale di 100-125 mg/dl, che stavano partecipando a un programma di coaching sulla salute legata allo stile di vita. Tra questi 188 avevano un BMI normale di 18,5-24,9 kg/m2, 495 erano in sovrappeso con un BMI di 25-29,9 e 1.214 erano obesi con un BMI di almeno 30.

L'intervento comprendeva una valutazione iniziale per definire degli obiettivi e un piano d'azione personalizzato basato sui fattori di rischio di ogni soggetto, insieme all’adozione di uno stile di vita basato su esercizio e attività fisica, gestione del peso e nutrizione.

Vantaggi per le persone normopeso

Dopo un follow-up medio di 145 giorni, la perdita di peso nel gruppo obeso era maggiore di quella del gruppo in sovrappeso, con variazioni del BMI medio rispettivamente di–1,3 e –0,6, mentre nei normopeso non è stata rilevato alcun cambiamento significativo.

L’attività aerobica settimanale è aumentata in modo significativo in tutti i gruppi, con aumenti medi di 95 minuti nel gruppo obeso, 98 minuti nel gruppo sovrappeso e 77 minuti nel gruppo con peso normale. Allo stesso modo sono state osservate riduzioni significative dell’FPG in tutti i gruppi, con variazioni medie di –6 mg/dl negli obesi, –7 nei sovrappeso e –9 nei normopeso.

La percentuale di individui il cui FPG si è normalizzato era più alta nel gruppo normopeso (63%), rispetto al 52% per i soggetti in sovrappeso e 44% per gli individui obesi.

La maggior parte degli studi precedenti con interventi sullo stile di vita nel prediabete hanno escluso le persone con peso normale, ha sottolineato Salmon, aggiungendo che un punto di forza di questa sperimentazione è legato al fatto che i partecipanti stavano già partecipando al programma sullo stile di vita e non interagivano con i ricercatori. «Si è trattato di uno studio di efficacia in cui abbiamo potuto vedere i benefici del programma nel mondo reale, piuttosto che uno studio teorico di efficacia» ha dichiarato.

Bibliografia

Salmon MK et al. Comparative Effectiveness of Lifestyle Intervention on Fasting Plasma Glucose in Normal Weight vs. Overweight/Obese Adults with PrediabetesADA 2020, Abstract 273-OR.

Tratto da: Pharmastar, Davide Cavaleri, 02 luglio 2020