5permille
5x1000
A te non costa nulla, per noi č importante!
C.F. 98152160176

Covid-19, importanza dell'uso delle mascherine al termine del lockdown

Secondo uno studio pubblicato sul Journal of the Royal Society Interface, un modello matematico sviluppato dalle Università di Cambridge e Liverpool, in Gran Bretagna, suggerisce che l'allentamento del lockdown debba essere accompagnato da un uso più ampio ed efficace di misure di controllo come le mascherine, anche con la presenza dei vaccini. «Un uso più efficace di misure di controllo come mascherine e il lavaggio delle mani ci aiuterebbe a fermare la pandemia più velocemente, o a ottenere risultati migliori nell'interruzione della trasmissione attraverso il programma di vaccinazione. Ciò significa anche che potremmo evitare un altro potenziale lockdown» afferma Yevhen Suprunenko, dell'University of Cambridge, primo nome dello studio.

I ricercatori hanno utilizzato equazioni matematiche per fornire informazioni generali su come Covid-19 si potrebbe diffondere in diversi potenziali scenari di controllo. Misure come indossare mascherine, lavarsi spesso le mani, e mantenere distanze sociali di uno o due metri, sono state definite "non spaziali" per distinguerle da una seconda categoria di misure di controllo, dette "spaziali", che includono il lockdown e le restrizioni di viaggio. Il nuovo modello matematico, nato da un programma di ricerca più ampio che si proponeva di identificare strategie di controllo per le malattie delle piante che minacciano le colture di base, ha confrontato l'efficacia di diverse combinazioni di misure nel controllo della diffusione di Covid-19 e ha mostrato come sia necessario aumentare il controllo non spaziale quando viene revocato il lockdown. Gli esperti sottolineano che le loro previsioni si basano sull'attuazione efficace di tali misure di controllo non spaziale. Il modello ha considerato anche l'impatto socioeconomico di entrambi i tipi di misura, e come questo cambi durante la pandemia, e ha mostrato che le conseguenze socioeconomiche delle misure spaziali come il lockdown sono aumentate nel tempo, mentre il costo delle misure di controllo non spaziale è diminuito; per esempio, per quanto riguarda le mascherine, esse sono diventate più ampiamente disponibili e le persone si sono abituate a indossarle. «Il nostro nuovo modello ci aiuterà a studiare come diverse malattie infettive possono diffondersi e diventare endemiche. Questo ci consentirà di trovare strategie di controllo migliori e fermare future epidemie in modo più rapido ed efficiente» concludono i ricercatori.

Journal of the Royal Society Interface 2021. Doi: 10.1098/rsif.2020.0966

https://doi.org/10.1098/rsif.2020.0966 

Tratto da: Doctor33, 12 aprile 2021

Nota dei WM: è opportuno prendere in considerazione quanto ci viene consigliato nell’articolo, non sappiamo voi ma noi siamo davvero stufi di questa vita da reclusi, quindi con restrizioni minime ma di buon senso ricominciamo a vivere.