5permille
5x1000
A te non costa nulla, per noi č importante!
C.F. 98152160176

I disturbi del sonno triplicano il rischio di malattie cardiache

Uno studio basato sui dati dell’auto valutazione dei partecipanti e sui risultati oggettivi dei dispositivi indossabili dimostra che, quando i risultati coincidono, il disturbo del sonno aumenta di tre volte il rischio cardiovascolare. Buono a sapersi dato che la salute del sonno si può migliorare.

I disturbi del sonno possono triplicare il rischio di malattie cardiovascolari. Il dato emerge da uno studio appena pubblicato su Scientific Reports che ha combinato le valutazioni soggettive dei partecipanti con le misurazioni oggettive degli strumenti di monitoraggio del sonno. La ricerca, condotta dagli scienziati della University of South Florida, ha coinvolto 6.800 adulti dall’età media di 53 anni che hanno compilato questionari sulla qualità del sonno e sulla salute cardiovascolare.  Tra i volontari c’erano 633 persone che indossavano un attigrafo, lo strumento che si mette al polso come un orologio che misura la qualità e la durata del sonno.

Per effettuare una valutazione completa della salute sonno , gli scienziati hanno preso in considerazione diversi aspetti come la durata, la regolarità, la capacità di concentrazione durante le ore di veglia, l’orario in cui ci si corica. E dopo aver raccolto informazioni su tutti questi parametri, le hanno combinate con i dati sulle malattie cardiovascolari dei partecipanti. 

Scoprendo che ogni problema del sonno segnalato dai partecipanti era associato a un aumento del 54 per cento del rischio di malattia cardiaca. Quando poi le auto-valutazioni dei singoli individui coincidevano con quelle dei dispositivi medici, l’aumento del rischio cardiovascolare saliva al 141 per cento.

Tra i problemi cardiaci più frequenti c’erano aritmie, soffio al cuore, o cuore ingrossato, un’anomalia contraddistinta da un aumento nelle dimensioni del cuore che si manifesta con sintomi come affanno, aritmie, palpitazioni, edema alle gambe.

È stata esclusa dal novero delle patologie l’ipertensione arteriosa che è considerata un fattore di rischio per il cuore piuttosto che una malattia cardiovascolare a se stante.

«Questi risultati mostrano l'importanza di valutare i problemi di salute del sonno combinati in ogni individuo per catturare il rischio di malattie cardiache. Questo è uno dei primi studi che dimostra che, tra gli adulti sani nella mezza età, avere più problemi di salute del sonno può aumentare il rischio di malattie cardiache.  Il rischio stimato è più elevato in coloro che hanno fornito dati sul sonno sia di autovalutazione che di actigrafia, il che suggerisce che misurare la salute del sonno in modo accurato e completo è importante per migliorare la capacità di  previsione delle malattie cardiache», ha dichiarato l'autore principale Soomi Lee, a capo del laboratorio STEALTH della University of South California.

Dato che la salute del sonno è un fattore di rischio modificabile, i ricercatori affermano che questi risultati possono contribuire a pianificare efficaci strategie di prevenzione per ridurre le probabilità di malattie cardiache.

Tratto da: Healthdesk, 15 febbraio 2022