5permille
5x1000
A te non costa nulla, per noi č importante!
C.F. 98152160176

Statine, effetti collaterali sovra-diagnosticati. Nuovi dati da metanalisi

Il più grande studio al mondo mostra che meno del 10% dei pazienti in terapia soffre di effetti collaterali causati dalle statine.

Fino a un paziente su due interrompe l'assunzione di statine, riduce la dose o le assume in modo irregolare perché ritiene che i farmaci per abbassare il colesterolo causino dolore muscolare e altri effetti collaterali. Ora, un nuovo studio su oltre quattro milioni di pazienti ha dimostrato che la vera prevalenza dell'intolleranza alle statine nel mondo è compresa tra il 6 e il 10%.

Intolleranza a statine sovrastimata e sovra-diagnosticata

Diverse prove inequivocabili sottolineano che il trattamento con statine fa una differenza significativa nella prevenzione delle malattie cardiovascolari. Le statine sono tra i farmaci più comunemente prescritti. Tuttavia, fino ad ora, non è stato chiaro quale percentuale di persone sia veramente intollerante al farmaco, con rapporti incoerenti di studi e database che suggeriscono che potrebbe variare dal 5 al 50%. I ricercatori hanno così condotto una metanalisi di 176 studi con 4.143.517 pazienti in tutto il mondo. Lo scopo era identificare la prevalenza complessiva dell'intolleranza alle statine, secondo diversi criteri diagnostici e i fattori che potrebbero portar ad un maggior rischio di intolleranza al farmaco. Hanno scoperto che la prevalenza complessiva di intolleranza era del 9,1%, ed era più bassa se valutata secondo i criteri diagnostici della National Lipid Association, dell'International Lipid Expert Panel e dell'European Atherosclerosis Society, rispettivamente del 7%, 6,7% e 5,9%. Gli autori hanno dichiarato che i risultati mostrano che nella maggior parte dei casi l'intolleranza alle statine è sovrastimata e sovra-diagnosticata, e che circa il 93% dei pazienti in terapia con statine può essere trattato efficacemente, con un'ottima tollerabilità e senza problemi di sicurezza.

Ecco chi è più a rischio di intolleranza, Effetto nocebo da valutare

"I nostri risultati sottolineano che i sintomi dei pazienti andrebbero valutati con molta attenzione, in primo luogo per vedere se i sintomi sono effettivamente causati dalle statine e, in secondo luogo, per valutare se potrebbero essere le percezioni dei pazienti che le statine sono dannose - il cosiddetto effetto nocebo - responsabile di oltre il 50% di tutti i sintomi, piuttosto che del farmaco stesso".

I ricercatori hanno anche scoperto che le persone anziane, di sesso femminile, di razza nera o asiatica, obese o affette da diabete, con insufficienza epatica o renale cronica avevano maggiori probabilità di essere intolleranti alle statine. Inoltre, i farmaci per controllare il battito cardiaco irregolare, i calcio-antagonisti, l'uso di alcol e dosi più elevate di statine erano associati a un rischio maggiore di intolleranza. "È di fondamentale importanza conoscere questi fattori di rischio in modo da poter preveder efficacemente che un particolare paziente è a più alto rischio di intolleranza alle statine. Quindi possiamo considerare in anticipo altri modi per trattarli al fine di ridurre il rischio cv e migliorare l'aderenza al trattamento. Ciò potrebbe includere dosi di statine più basse, terapia combinata e uso di nuovi farmaci innovativi", ha affermato il Prof. Banach, autore dello studio. In conclusione, le statine possono essere utilizzate in sicurezza nella maggior parte dei pazienti, il che è di fondamentale importanza per ridurre i livelli di colesterolo e prevenire le malattie cardiovascolari.

Dott. Paolo Levantino, Farmacista clinico e giornalista scientifico

Fonti

European Heart Journal, 2022, ehac015, https://doi.org/10.1093/eurheartj/ehac015

Tratto da: Farmacista33, 18 febbraio 2022