5permille
5x1000
A te non costa nulla, per noi č importante!
C.F. 98152160176

Prendono farmaco per dimagrire contraffatto e finiscono all'ospedale

In Austria ricoverate diverse persone con convulsioni dopo che hanno assunto l'Ozempic: conteneva insulina invece del principio attivo semaglutide.

Un farmaco che si credeva dimagrante, in realtà si è dimostrato più che dannoso. In Austria, divere persone sono state curate in ospedale dopo aver usato il farmaco Ozempic. L'Ufficio federale austriaco per la sicurezza sanitaria, il Basg, ha dichiarato di aver segnalato "gravi effetti collaterali" tra cui bassi livelli di zucchero nel sangue e convulsioni. Questo perché, ha affermato l'ufficio federale, i farmaci "contenevano insulina" invece del principio attivo di Ozempic, semaglutide. Sul caso è stata aperta un'indagine.

Farmaco indicato per perdere peso

Ozempic è diventato popolare come trattamento per la perdita di peso. Il servizio di intelligence criminale austriaco, il Bk ha svolto accertamenti sui fatti che hanno preceduto il ricovero in ospedale di coloro che avevano assunto il farmaco in questione. Ed è emerso che  le persone finite in ospedale avevano ricevuto le siringhe da un medico con sede in Austria. Inoltre gli investigatori hanno accertato che "le penne per iniezione contraffatte erano colorate di un blu più scuro rispetto agli articoli originali", avvertendo che "le scorte del farmaco falso potrebbero essere ancora in circolazione" e invitando "medici e pazienti a controllare le loro".

"Ozempic è sempre più usato come farmaco dimagrante, utilizzo per il quale il medicinale non è approvato", si legge in una nota emessa dal Bk. E, sia la polizia austriaca che il ministero della Sanità, hanno messo in guardia l'opinione pubblica dall'uso delle cosiddette iniezioni dimagranti provenienti da "fonti dubbie".

Carenza per i pazienti diabetici

L'Agenzia europea per i medicinali, l'Ema, ha recentemente avvertito che l'aumento della domanda di Ozempic ha portato a "una situazione di carenza" per i pazienti diabetici. La settimana scorsa, l'Ema e l'Agenzia di regolamentazione dei medicinali e dei prodotti sanitari (Mhra) del Regno Unito hanno avvertito che le penne per iniezione Ozempic contraffatte, provenienti da fornitori in Austria e Germania, erano state identificate presso grossisti nel Regno Unito e nell'UE. A tale proposito l'Mhra ha spiegato che "tutte le penne interessate sono state richiamate e contabilizzate, e nessuna è stata fornita ai pazienti del Regno Unito". Infine ha assicurato che sta lavorando a stretto contatto con i partner a livello internazionale "per continuare a mantenere la sicurezza della catena di approvvigionamento più ampia, sia in patria che all'estero".

Tratto da: La Repubblica Salute, 27 ottobre 2023