5permille
5x1000
A te non costa nulla, per noi č importante!
C.F. 98152160176

Tumore del pancreas: fattori di rischio, sintomi, diagnosi, cura, prevenzione

Il tumore del pancreas è una malattia complessa ed aggressiva. Tanti i fattori di rischio che possono determinarne l’insorgenza. Ecco come diagnosticarlo, la cura e i metodi per prevenirlo

Definito “grande killer” o “malattia silente”, il tumore del pancreas è una malattia complessa, aggressiva, che si manifesta quando alcune cellule si moltiplicano senza controllo. Il pancreas, come noto, produce succhi pancreatici, fluidi contenenti enzimi che contribuiscono alla digestione; oltre a produrre insulina e altri ormoni che, dopo essere entrati in circolo, raggiungono tutto l’organismo e servono per usare o immagazzinare l’energia derivante dagli alimenti.

L’insulina, ad esempio, contribuisce al controllo del glucosio nel sangue.

FATTORI DI RISCHIO: Tra i fattori di rischio del tumore del pancreas, quelli genetici  ( storia familiare di cancro al pancreas), fumo, diabete mellito, litiasi biliare, pancreatite cronica, cirrosi epatica, infezione da Helicobacter Pylori, fattori nutrizionali ( dieta a basso contenuto di frutta e verdura, ad alto contenuto di carne e grassi), sovrappeso, obesità, sostanze come pesticidi, coloranti, prodotti chimici usati nella raffinazione dei metalli, acrilamide.Tra le categorie professionali a rischio: chimici, garagisti, addetti ai distributori di benzina, soggetti esposti a benzidina e benzilalanina. Tra gli fattori: età superiore ai 60 anni, sesso maschile, razza afro-americana, più colpita rispetto a quella bianca.

SINTOMI: Purtroppo in fase precoce il tumore del pancreas non dà segni particolari e si tratta di disturbi piuttosto vaghi. Sintomi più chiari si manifestano quando il tumore ha iniziato a diffondersi agli organi vicini e ha bloccato i dotti biliari. Possono manifestarsi: perdita di peso e appetito, ittero, dolore nella parte superiore dell’addome o nella schiena, debolezza, nausea o vomito. Alcuni soggetti possono essere colpiti anche da diabete, dovuto all’incapacità delle cellule di produrre insulina.

DIAGNOSI: Qualora ci fosse il sospetto di un tumore al pancreas, esistono diversi esami cui sottoporsi: TAC (spirale o elicoidale), ecografia esterna dell’addome e interna, effettuata per via endoscopica, attraverso l’intestino. In presenza di ittero (colorazione gialla della pelle), per controllare che i dotti biliari sono ostruiti e che tale ostruzione è dovuta ad un tumore, si ricorre a due test: colangiopancreatografia retrograda endoscopica e colangiogragia transepatica percutanea, con l’impiego di un tracciante radioattivo fatto arrivare nei dotti tramite appositi cateteri, verificando la presenza o meno di cellule cancerose. Durante i due test è possibile effettuare un prelievo per la biopsia.

I malati di tumore al pancreas presentano spesso un innalzamento dei livelli della proteina Ca—19-9, per cui nel riscontro di un valore anomalo, è necessario approfondire le indagini. La chirurgia rappresenta ad oggi una delle modalità più efficaci per intervenire sul tumore del pancreas. Tra le tipologie di intervento: la duodenocefalo-pancreasectomia (DCP), consistente nell’asportazione della testa del pancreas, parte più voluminosa della ghiandola; la pancreasectomia distale, in cui viene rimossa la parte sinistra della ghiandola e, nella maggior parte dei casi, anche la milza, molto vicina alla coda del pancreas; la pancreasectomia totale, ossia l’asportazione completa della ghiandola. Per ragioni anatomiche, vengono rimossi anche duodeno, coledoco e colecisti.

L’epaticodigiunostomia e la gastrodigiunostomia forniscono, invece, un by-pass alla progressione della bile o del contenuto dello stomaco, quando risultano bloccati da una massa pancreatica non asportabile. Valida alleata della chirurgia è la radioterapia, utilizzata sia in fase pre-operatoria (neoadiuvante), che un quella post-intervento (adiuvante), consistente nell’impiego di radiazioni ad alta energia puntate sulla zona interessata per distruggere le cellule tumorali. La chemioterapia, invece, comporta l’utilizzo di farmaci chemioterapici (citotossici o antiblastici) per distruggere le cellule tumorali.

PREVENZIONE: Per prevenire il tumore del pancreas non fumate, adottate una dieta povera di alcol e ricca di frutta e verdura, sottoponendovi a controlli periodi sulla funzionalità di pancreas, fegato e intestino, soprattutto in presenza di altri casi di tumore del pancreas in famiglia.

Tratto da: Meteoweb, Di Caterina Lenti, 19 febbraio 2016