5permille
5x1000
A te non costa nulla, per noi č importante!
C.F. 98152160176

Cancro al pancreas, nuova ricerca potrebbe rivoluzionare le terapie

Individuati 4 sottotipi. Lo studio su 456 pazienti, pubblicato su Nature, potrebbe avere un'importante ricaduta clinica.

Quattro sottotipi di cancro al pancreas sono stati identificati da un gruppo di ricercatori che ha preso in esame 456 pazienti. Gli esperti dell'Università di Glasgow sono convinti che questo studio potrà avere un'importante ricaduta clinica, consentendo di personalizzare meglio le terapie. Un passo avanti quindi nella lotta contro questo tumore che è attualmente la quarta causa di morte per cancro nelle società occidentali. Secondo le stime, entro un decennio potrebbe diventare il secondo più comune.

Lo studio. La ricerca, pubblicata sulla rivista Nature, ha individuato quattro sottogruppi di tumore al pancreas in base alle caratteristiche molecolari. Sono state prese in esame le caratteristiche di questi sottogruppi e anche i dati collegati alla sopravvivenza. Il lavoro è stato realizzato nell'ambito del progetto di sequenziamento del genoma dei tumori del pancreas dell'International Cancer Genomeonsortium.

Terapie personalizzate. I ricercatori dicono che gli attuali metodi di trattamento del cancro del pancreas non sono mirati e sperano che la nuova riclassificazione aiuterà ad individuare il trattamento specifico per ogni singolo sottotipo . "C'è un urgente bisogno di comprendere meglio la patologia al fine di selezionare i pazienti e dare loro cure personalizzate. Dobbiamo sviluppare nuove strategie terapeutiche", ha detto il professor Andrew Biankin, coautore della ricerca.

Diagnosi difficile. Il tumore del pancreas colpisce ogni anno quasi 15.000 persone in Italia, più spesso in un’età compresa tra i 70 e gli 80 anni. Questo tipo di cancro progredisce in modo silenzioso all'interno del pancreas per un massimo di 15-20 anni. La diagnosi non è facile, in quanto il pancreas è posizionato dietro altri organi. È indispensabile non sottovalutare i sintomi che sono: nausea, perdita di appetito, calo di peso anche se non si è a dieta, dolore localizzato nella parte alta o centrale dell'addome, ittero, feci molto chiare accompagnate da urine scure, improvvisa insorgenza di diabete.

Tratto da: La Repubblica Salute, 28 febbraio 2016