5permille
5x1000
A te non costa nulla, per noi è importante!
C.F. 98152160176

Diabete di tipo 2, controllo peso è la prevenzione più efficace

Le strategie di sanità pubblica mirate a prevenire l'aumento di peso a livello della popolazione adulta hanno la potenzialità di prevenire il doppio dei casi di diabete di tipo 2 (Dmt2), rispetto ai programmi diretti ai singoli soggetti obesi a elevato rischio di sviluppare la patologia. È quanto emerge da uno studio pubblicato su “Bmc Public Health” e realizzato da Adina L. Feldman e colleghi della Medical research council (Mrc) epidemiology unit dell'Università di Cambridge (UK), in collaborazione con il Dipartimento di Sanità pubblica e Medicina clinica dell'Università di Umeå (Svezia).

I ricercatori hanno analizzato i dati di 33.184 persone di età compresa fra 30 e 60 anni sottoposte a due valutazioni dello stato di salute, a dieci anni di distanza l'una dall'altra tra il 1990 e il 2013, come parte del progetto Vip (Västerbotten Intervention Programme) avviato nel 1985 e basato sull'educazione alimentare. Analizzando i dati, gli autori hanno potuto stimare l'importanza delle variazioni di peso corporeo nell'arco di un decennio, in termini di incidenza di Dmt2 a livello di popolazione. «I risultati ottenuti sono stati normalizzati per potenziali fattori confondenti tra i quali sesso, età, anno di calendario, storia familiare di diabete, uso del tabacco, istruzione e stato civile» scrivono i ricercatori che, così facendo, hanno scoperto che se tutti coloro che avevano guadagnato peso lo avessero mantenuto stabile, indipendentemente dal peso iniziale, si sarebbe potuto evitare un caso di diabete di tipo 2 incidente su cinque, nella popolazione oggetto di studio.

Al contrario, sulla base di precedenti ricerche, Feldman e colleghi hanno calcolato che se gli individui ad alto rischio di diabete, ossia tutti quelli con indice di massa corporea superiore a 30, fossero sottoposti a un programma di controllo ponderale, si eviterebbe solo un caso di diabete di tipo 2 incidente su dieci. «Questi risultati» concludono Feldman e colleghi «dimostrano che una strategia di popolazione che promuove la prevenzione dell'aumento di peso in età adulta ha il potenziale di evitare più del doppio dei casi di diabete di tipo 2 incidente rispetto a molti programmi attuali, mirati esclusivamente a controllare il peso negli obesi ad alto rischio di diabete».

Bmc Public Health, 2017;17(1):170.

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/28166764

Tratto da: Diabetologia33, 08 marzo 2017