5permille
5x1000
A te non costa nulla, per noi č importante!
C.F. 98152160176

Milano: studentessa ha il diabete, allontanata da scuola per 12 giorni e niente gita

Liceo Brera, la richiesta di un farmaco salvavita diventa un caso. La preside: nessuno dei prof era disponibile a intervenire in una eventuale emergenza. La vicenda è ora nelle mani degli avvocati.

Messa alla porta dal suo liceo per dodici giorni, costretta a rimanere a casa saltando le lezioni. E poi «invitata» a saltare la gita scolastica in Sicilia con i compagni, tra l’altro dopo che la quota era stata già pagata. Motivo: la ragazza soffre di diabete mellito di tipo 1. Possibile? È successo a Shaymaa, iscritta al terzo anno dell’artistico Brera. Le carte, adesso, sono tutte in mano a un avvocato.

«Sono autosufficiente»

«Ogni due ore devo farmi l’iniezione di insulina ma sono autosufficiente nella terapia, è la normalità per noi diabetici», spiega Shaymaa El Meehy, 18 anni appena compiuti, nata in Italia da mamma irachena e papà egiziano e dal 2012 ammalata della patologia autoimmune. «A marzo ho cambiato medico e il nuovo dottore, solo per precauzione, ha chiesto alla scuola di tenere disponibile una dose del farmaco salvavita glucagone, per eventuali crisi ipoglicemiche d’emergenza. Il liceo ha respinto la richiesta e chiamato i miei genitori perché venissero a prendermi subito, già durante le lezioni».

«Se insisti, annulliamo la gita per tutti, e sarà colpa tua»

Se lei è scossa, i suoi compagni sono ancora più dispiaciuti e l’hanno incoraggiata a raccontare l’episodio, adesso che è passato un po’ di tempo. Dodici giorni a casa, tra l’altro senza una comunicazione ufficiale dell’istituto che motivasse l’esclusione. Che è durata fino a che la Asl ha disposto di riammettere subito la ragazza. Ma non è finita. Il giorno del rientro a scuola, a Shaymaa viene detto che non può più partecipare alla gita scolastica. «La professoressa mi ha reso i soldi che avevo versato, dicendomi che non potevo andare con gli altri. Mi è venuto da piangere e mi sono arrabbiata. I miei amici mi hanno accompagnato in presidenza, mentre i miei genitori neanche erano stati informati. Mi sono sentita rispondere che se insistevo ancora per partire, la gita sarebbe stata annullata per tutta la classe e che era solo colpa mia».

«Un certificato non chiaro»

Due mesi fa, l’avvocato e l’Ufficio scolastico territoriale hanno chiesto informazioni alla dirigente. Ad oggi la risposta scritta non è ancora arrivata. «Il certificato medico non era chiaro, quando è arrivato a scuola. E comunque nessun professore era disponibile a somministrare il glucagone in caso d’emergenza, tanto più in un luogo isolato della Sicilia. Chi se la prende la responsabilità, se non è personale medico?», ribatte la preside Emilia Ametrano.

«La scuola non può tirarsi indietro»

Ma il legale, nella sua nota, sottolinea alcuni passaggi. «Per prendere parte al viaggio, la mia assistita aveva consegnato l’attestazione della completa autonomia con l’insulina e una lettera in cui si sollevava la scuola da qualunque responsabilità rispetto alla terapia — scrive —. Quanto al farmaco salvavita, non ha effetti tossici né alcuna controindicazione da sovradosaggio, deve solo essere somministrato come da specifica prescrizione medica». Ad essere colpita dalla storia è anche Martina Failla, la studentessa di 25 anni cui a novembre fu precluso l’ingresso alla discoteca Old Fashion perché i buttafuori non accettavano il «kit di sopravvivenza» da cui lei non può mai separarsi (tre bustine di zucchero e un succo di frutta). «È una cosa incredibile — riflette Martina —. Il diabete può attaccare chiunque, a prescindere dall’alimentazione e dallo stile di vita. Non c’è cura, solo terapia. Per gli altri non è un disagio, basta organizzarsi. E la scuola, che deve essere il luogo inclusivo per eccellenza, non può tirarsi indietro».

Tratto da: Corriere della Sera, Elisabetta Andreis,17 giugno 2018

Nota dei WM: dire siamo indignati è banale. Quello che più ci preoccupa è la totale ignoranza di questi professori sul diabete, patologia che colpisce il 6% della popolazione. Ancora di più ci preoccupa il fatto che “insegnano” ai nostri figli. Insegnano cosa ?