5permille
5x1000
A te non costa nulla, per noi č importante!
C.F. 98152160176

Il danno vascolare dipende dalla carenza di una molecola nei globuli rossi

Ricercatori del Karolinska Institutet hanno scoperto che nei globuli rossi delle persone con diabete ci sono bassi livelli di micro-RNA 210, una molecola con ruolo chiave nella regolazione dei vasi sanguigni. Ripristinandone i valori normali, si può prevenire il danno vascolare.

L’associazione è ben nota: il diabete 2 aumenta il rischio di malattie cardiovascolari e non solo quando è accompagnato dal sovrappeso e dall’obesità. Ma il meccanismo specifico con cui la malattia metabolica procura il danno cardiovascolare non era finora stato chiarito. E in mancanza di questa informazione non è stato possibile individuare terapie in grado di allontanare il rischio di ictus o infarto nelle persone con diabete 2. Lo stile di vita, con la dieta e l’attività fisica, resta l’arma di prevenzione cardiovascolare più efficace. Ma non sempre basta. 

Ora i ricercatori del Karolinska Institutet hanno scoperto che il problema è nel sangue. Le persone con diabete mostrano una particolare disfunzione nella composizione delle cellule ematiche associata al danno vascolare. Nello specifico, si osserva una carenza nei globuli rossi di microRNA-210, una molecola piccola ma con un ruolo importante: regolare la funzione vascolare in alcune patologie tra cui il diabete.

I ricercatori hanno condotto lo studio su modelli animali e su cellule umane di persone con diabete 2, scoprendo che i bassi livelli di microRNA-210 si associano a un danno ai vasi sanguigni che a lungo termine può favorire l’insorgenza di malattie cardiovascolari. La ricerca è pubblicata su Diabetes.

Studi recenti avevano già dimostrato che nei pazienti con diabete 2 i globuli rossi, che hanno il compito fondamentale di distribuire l’ossigeno nell’organismo, non funzionano alla perfezione, ma non era chiaro quale fosse il problema.

Nell'attuale studio, i ricercatori del Karolinska Institutet sono andati a cercare nelle cellule di pazienti con diabete di tipo 2 e di topi i cambiamenti molecolari nei globuli rossi che potrebbero spiegare gli effetti dannosi tipici del diabete di tipo 2.

Dall’analisi del sangue di 36 pazienti affetti dalla malattia metabolica è emerso che i livelli della piccola molecola microRNA-210 nei globuli rossi erano notevolmente ridotti rispetto a quelli osservati in 32 soggetti sani. I micro-RNA appartengono a un gruppo di molecole che servono da regolatori della funzione vascolare nel diabete e in altre condizioni.

La carenza di microRNA-210 aveva causato alterazioni nei livelli di specifiche proteine vascolari e compromesso la funzione delle cellule endoteliali dei vasi sanguigni.

In esperimenti di laboratorio i ricercatori hanno dimostrato che ripristinando i livelli di microRNA-210 nei globuli rossi si innescavano dei cambiamenti molecolari in grado di prevenire il danno vascolare.

«I risultati suggeriscono una causa precedentemente non riconosciuta del danno vascolare nel diabete di tipo 2. Speriamo che aprano la strada a nuove terapie che aumentando i livelli di microRNA-210 dei globuli rossi possano prevenire danni vascolari nei pazienti con diabete di tipo 2», afferma Zhichao Zhou, ricercatore presso il Karolinska Institutet, che ha guidato lo studio.

Tratto da: Healthdesk, 22 novembre 2021