5permille
5x1000
A te non costa nulla, per noi è importante!
C.F. 98152160176

Pancreas: cos’è, dove si trova e funzioni dell’organo del corpo umano

Il pancreas è un organo molto importante nel corpo umano, situato nella parte superiore dell’addome, dietro lo stomaco.

Il suo ruolo è vitale sia nel sistema digestivo che nel sistema endocrino. Anatomicamente, è diviso in tre regioni: la testa, il corpo e la coda.

Le sue funzioni principali includono la produzione di enzimi digestivi che aiutano a scomporre i cibi durante la digestione e la secrezione di ormoni importanti, come l’insulina e il glucagone, che regolano i livelli di zucchero nel sangue.

La posizione strategica e le molteplici funzioni del pancreas lo rendono un elemento essenziale per il mantenimento dell’equilibrio interno del nostro corpo. Scopriamo di più.

Cos’è il pancreas

Il pancreas è nascosto dietro lo stomaco e davanti alla colonna vertebrale. È una ghiandola giallastra lunga circa 15 centimetri, larga 5 centimetri e spessa da 2 a 3 centimetri, che pesa circa 80-120 grammi.

È diviso in testa pancreatica, corpo pancreatico e coda pancreatica. La testa del pancreas, attraverso la quale passa parte del dotto biliare, è strettamente correlata al duodeno.

La coda del pancreas si estende fino alla milza sul lato sinistro. Il corpo del pancreas si trova proprio di fronte all’origine di importanti vasi dell’aorta, che forniscono sangue al fegato, allo stomaco, all’intestino superiore e anche al pancreas e alla milza.

Qual è la funzione del pancreas

Il pancreas svolge due compiti principali:

  • È importante per la digestione (funzione esocrina).
  • Controlla la regolazione dello zucchero nel sangue (funzione endocrina).

Il pancreas e la digestione

Il pancreas produce importanti enzimi. Ogni giorno vengono prodotti da uno e mezzo a tre litri di secrezione contenente enzimi. Nella ghiandola vengono convertiti 60 grammi di proteine, il che rappresenta una grande operazione metabolica.

Le secrezioni digestive sono prodotte da cellule specializzate in tutta la ghiandola. Inizialmente si crea un precursore inefficace, che viene fatto passare in un sistema di dotti ampiamente ramificati e infine raccolto in un condotto principale, il cosiddetto “dotto pancreatico”, e rilasciato nel duodeno.

Poco prima della confluenza con il duodeno, a questa secrezione pancreatica si unisce il succo biliare che proviene dal fegato. Queste secrezioni vengono dirette nel duodeno e il punto di apertura è chiamato papilla Vateri.

Nel duodeno gli enzimi pancreatici vengono attivati ​​e convertiti nella loro forma attiva. Ora il cibo proveniente dallo stomaco può essere digerito.

Il pancreas e la regolazione dello zucchero nel sangue

Oltre agli enzimi digestivi, il pancreas produce anche un ormone importante, l’insulina. Questo viene prodotto in speciali cellule insulari che si trovano in piccoli gruppi in tutta la ghiandola.

Da esse viene rilasciata l’insulina direttamente dal pancreas nel sangue. Questo ormone è fondamentale per il controllo dello zucchero nel sangue.

In un certo senso, apre le porte allo zucchero a tutte le cellule del corpo. Tra le varie molecole di zucchero, il destrosio (glucosio) è la più importante. Tutte le cellule dipendono dal glucosio perché senza di esso la funzione cellulare viene persa.

Dopo l’assorbimento dall’intestino nel sangue, l’insulina consente al glucosio di passare dal sangue alle cellule dell’organismo.

Se l’insulina rimasta è troppo poca o assente, il glucosio non può passare dal sangue alle cellule del corpo. Ciò provoca un aumento dello zucchero nel sangue e la nascita del diabete di tipo 2.

Il pancreas produce un altro ormone importante: il glucagone che è l’antagonista dell’insulina. Se un basso livello di zucchero nel sangue rappresenta una minaccia per il funzionamento delle cellule, il glucagone rilascia glucosio dalle riserve del corpo – soprattutto nel fegato – e lo zucchero nel sangue aumenta.

Se manca il pancreas, questo importante ormone della non è più presente. Ciò deve essere tenuto in considerazione quando si trattano pazienti sottoposti a intervento chirurgico al pancreas.

Il pancreas produce enzimi importantissimi per l’organismo

Il pancreas produce più di 20 diversi enzimi digestivi che scompongono il cibo in minuscoli elementi costitutivi. Questo è l’unico modo in cui possono essere assorbiti dall’intestino nel sangue.

I tre enzimi più importanti nel pancreas sono:

  • Amilasi (digerisce i carboidrati)
  • Tripsina (digerisce le proteine)
  • Lipasi (digerisce i grassi)

La scomposizione dei componenti alimentari in pezzi più piccoli è necessaria affinché il corpo possa assorbirli attraverso l’intestino.

Se mancano gli enzimi pancreatici, i carboidrati (amido, ecc.), le proteine ​​e i grassi non vengono scomposti correttamente e l’intestino non è in grado di trasportare i nutrienti nel sangue. Di conseguenza, il cibo non digerito continua a muoversi attraverso l’intestino.

Ciò porta a diarrea, flatulenza e anche crampi addominali. Inoltre, la mancanza di cibo nel corpo porta ad una costante perdita di peso, alla mancanza di vitamine vitali e alla disfunzione di altri organi perché mancano di energia.

Quali sono le malattie comuni del pancreas

Il pancreas, un organo essenziale situato nell’addome superiore, può essere soggetto a diverse malattie, tra cui:

  1. Infiammazione acuta dell’organo (Pancreatite Acuta): caratterizzata da una rapida e grave infiammazione, questa condizione provoca un dolore improvviso nell’addome superiore e medio, spesso accompagnato da nausea, vomito, meteorismo, febbre e segni di shock. Le cause comuni includono il consumo eccessivo di alcol e i calcoli biliari.
  2. Infiammazione cronica dell’organo (Pancreatite Cronica): l’infiammazione ricorrente può portare a una distruzione lenta dell’organo nel tempo, compromettendo la funzione digestiva e riducendo la produzione di insulina. Le cause principali includono il consumo eccessivo di alcol, mutazioni genetiche, calcoli biliari cronici e altri fattori.
  3. Tumore al pancreas: la crescita incontrollata delle cellule pancreatiche può formare tumori benigni o maligni. I tumori maligni crescono rapidamente e, in alcuni casi, metastatizzano. Il fumo, il sovrappeso, la pancreatite cronica e il diabete aumentano il rischio. I sintomi possono includere mancanza di appetito, nausea, vomito, debolezza, diarrea e significativa perdita di peso.
  4. Diabete: in meno dell’1% dei casi, il diabete può essere causato da malattie pancreatiche, ma spesso è legato a uno stile di vita poco sano, come l’obesità e la mancanza di esercizio fisico.

Per diagnosticare queste condizioni, vengono utilizzati diversi strumenti diagnostici, tra cui test di laboratorio, ecografie, esami TC e RM, esami endoscopici e radiografie. A causa dei sintomi aspecifici, è fondamentale sottoporsi a una valutazione medica approfondita per una diagnosi accurata.

Tratto da: TAG24, Immacolata Duni, 27 novembre 2023