5permille
5x1000
A te non costa nulla, per noi č importante!
C.F. 98152160176

Con lato B prosperoso meno rischi per cuore e diabete

 

Il grasso depositato intorno a cosce e a fondoschiena, infatti, riduce l'effetto di proteine pericolose che causano infiammazione e trombi, scrivono gli scienziati sull''International Journal of Obesity'
Roma - Può essere un cruccio per molte donne, ma sfoggiare un fondoschiena del calibro di quello delle celebrity Beyonce o J-Lo fa bene alla salute. Secondo uno studio britannico, infatti, le donne con un 'lato B' ben tornito sono meno a rischio di cardiopatie e diabete. Il grasso depositato intorno a cosce e a fondoschiena, infatti, riduce l'effetto di proteine pericolose che causano infiammazione e trombi, scrivono gli scienziati sull''International Journal of Obesity'.
Insomma, sulla base di questi dati le due dive statunitensi note per le loro rotondità rappresentano un modello femminile più sano rispetto alle top model ultraskinny alla Kate Moss. I ricercatori dell'Università di Oxford hanno scoperto che il grasso che si accumula nella parte inferiore del corpo impiega più tempo a formarsi ed è più complicato da mandare via rispetto a quello che si colloca intorno alla pancia. Se questa può suonare come una cattiva notizia per molte donne, c'è da considerare anche un altro aspetto. Il metabolismo delle cellule adipose dello stomaco rilascia una gran quantità di proteine legate a cardiopatia e diabete. Al contrario, dal grasso gluteofemorale vengono rilasciate meno citochine dannose. Il fatto che la rotondità di cosce e 'derrier' sia anche più lenta da bruciare, spiegano gli studiosi, si associa a una maggior presenza di un ormone che protegge le arterie e promuove un miglior controllo dello zucchero nel sangue.
"Il grasso che si colloca intorno ad anche e cosce è diverso da quello che accumuliamo sul girovita - spiega Konstantinos Manolopoulos - C'è grasso buono e grasso cattivo, proprio come il colesterolo buono e quello cattivo. Le cellule nel tessuto adiposo della parte inferiore del corpo - sottolinea l'esperto sul 'Daily Mail' - lavorano in modo diverso da quelle nella parte superiore. Dunque si potrebbe dire che celebrità come Jennifer Lopez hanno un ruolo migliore per la salute femminile rispetto alle magrissime top model".
Tratto da: Adnkronos Salute,12 gennaio 2009