5permille
5x1000
A te non costa nulla, per noi è importante!
C.F. 98152160176

Correre contro il diabete: staffetta Telethon 24 per un’ora

L’associazione sportivi diabetici del Friuli Venezia Giulia (Aniad Fvg) parteciperà anche quest’anno, con lo Sweet Team, alla staffetta Telethon 24 per un’ora che si terrà a Udine il 12-13 dicembre. Alla gara parteciperanno due squadre di atleti diabetici e una di operatori delle diabetologie del Fvg.

L’importanza della manifestazione – dedicata in generale alla ricerca e alla sensibilizzazione dell’opinione pubblica – deriva dal fatto che uno dei tre pilastri cardine nella terapia della persona con diabete è proprio l’attività fisica. Insieme ai farmaci e alla corretta alimentazione, muoversi bene e con costanza è una delle necessità per tutti e soprattutto per chi convive con questa patologia.

Per questo, all’interno delle associazioni che riuniscono le persone con diabete, vi sono spesso dei raggruppamenti dedicati alle attività sportive: unioni di atleti e di persone con diabete che sono diventate esperte e competitive in uno sport oppure che lo praticano in modo amatoriale. Tra queste realtà troviamo appunto Aniad. Nel 2012 è nato il gruppo Sweet Team del Friuli Venezia Giulia, proprio in concomitanza con la staffetta di Telethon. La mission e lo spirito che anima il team è uno solo, ossia essere parte attiva nella gestione della propria condizione. Non semplici soggetti passivi a cui vanno le cure e le attenzioni del diabetologo, ma attori protagonisti, capaci di vivere una vita normale, di praticare sport anche ad alto livello e di agire per fare del bene alla propria salute e promuovere anche quella degli altri.

Non manca ovviamente un’attenzione particolare alla sicurezza, in modo che lo sport diventi uno strumento utile per gestire quotidianamente il diabete 1 e 2. Infine, attraverso la spinta associativa, si vuole fornire anche una motivazione psicologica a fare attività fisica organizzata e in gruppo. Le attività dello Sweet Team non riguardano infatti solo la corsa, ma anche altre discipline come il ciclismo, il nuoto…

La staffetta Telethon non è una gara agonistica, ma un percorso che può essere sostenuto da tutti. Si tratta di una manifestazione solidale per raccogliere fondi per la ricerca, si partecipa a squadre e si percorrono 1300 metri in un circuito del centro storico di Udine. Inizia sabato 12 alle 15.00 e termina alla stessa ora domenica 13.

Fonte: Ilfriuli.it

Tratto da: Diabete.net, 09 gennaio 2016