5permille
5x1000
A te non costa nulla, per noi č importante!
C.F. 98152160176

Salute, un terzo dei diabetici non sa di esserlo. Correlazione con la parodontite

Salute del cavo orale e una dieta ricca di antiossidanti aiuta a ridurre l'incidenza di diabete e malattie cardiovascolari.

La Joslin Diabetes Center, la più grande organizzazione mondiale che si occupa di diabete e ricerca, in occasione di un prestigioso Congresso mondiale tenutosi a Barcellona lo scorso anno, ha evidenziato  i migliori cibi da consumare quotidianamente per combattere il diabete.

Prediligere una dieta ricca di antiossidanti è la scelta ottimale se si vuole contrastare efficacemente la malattia. Numerosi studi hanno dimostrato che esiste una stretta correlazione tra diabete e parodontiti, e la Vitamina C può essere una giusta soluzione contro l’insorgere di quest’ultima.

Parodontite, Jacopo Gualtieri odontoiatra e membro dell’EAO (European Association for Osseointegration), specializzato in implantologia e rigenerazione ossea, ha evidenziato come “da questi nuovi approcci emerge innanzitutto il ruolo fondamentale dell’odontoiatra nella fase di prevenzione non solo nell’individuazione precoce della patologia ma anche in merito all’indicazione di sane regole alimentari, essendo ormai acclarati i legami tra cibo, bocca (parodontite) e malattie conseguenti (come il diabete e le malattie cardiovascolari). In particolare si sottolinea l’importanza di un corretto stile di vita e di una dieta a basso contenuto glicemico e ricca di antiossidanti”.

La Società Italiana di Parodontologia ha apostrofato la parodontite “la sesta complicazione del diabete” e conseguentemente i pazienti affetti da questa patologia hanno un rischio maggiore di sviluppare gengiviti e parodontiti.

Ma un importante passo è stato mosso: come riporta il Journal of American Medical Association  il 14% della popolazione americana è malata di diabete, ma grazie alla prevenzione orale  i casi di mancata diagnosi sono scesi dal 40%.

Tratto da: Meteo Web, Di Francesca Cipparrone, 01 marzo 2016