5permille
5x1000
A te non costa nulla, per noi č importante!
C.F. 98152160176

Ogni volta che accendi una sigaretta, ti colpisci da solo

I tiratori del poligono di Milano sparano, a loro insaputa, su un bersaglio insolito: una tavola anatomica del torace umano. I proiettili che vanno a segno colpiscono il cuore o i polmoni. È l’originale campagna della Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori di Milano (Lilt) diffusa in occasione della Giornata Mondiale Senza Tabacco (31 maggio) tramite un video e lo slogan “Ogni volta che accendi una sigaretta, ti colpisci da solo”.

Grazie al lavoro di TBWA\Italia Lilt  dedica il  video a tutti i fumatori, con la speranza di “colpire nel segno” e far capire loro la pericolosità di questa cattiva abitudine.

In occasione della giornata contro il fumo sono stati inoltre diffusi i dati di un’indagine della Doxa da cui emerge che il numero dei fumatori negli ultimi cinque anni è rimasto stabile. Dal 2012 a oggi i fumatori dai 15 anni in su oscillano tra il 20 e il 21 per cento, senza alcuna variazione significativa, dopo il trend decrescente degli anni precedenti.

«Questa stabilità - dicono gli esperti della Lilt - è forse la dimostrazione che l’abitudine dannosa al fumo è così radicata che risulta sempre più difficile contrastarla».

La Lilt ha già lanciato in passato altre originali campagne di sensibilizzazione, come quella che dissuade i giovani dal “fare il primo tiro”, o come il progetto “Agenti 00Sigarette” rivolto ai bambini di quarta elementare.

Tratto da: Healthdesk, 03 giugno 2016