5permille
5x1000
A te non costa nulla, per noi č importante!
C.F. 98152160176

Il diabete raddoppia il rischio di cataratta

Tra i fattori che la favoriscono c’è la durata della malattia da eccesso di zuccheri nel sangue. Più esposta la fascia d’età 45-54 anni.

La visione s’offusca come se si guardasse attraverso un vetro smerigliato, si resta più facilmente abbagliati da luci forti e i colori sbiadiscono. Potrebbe trattarsi di una cataratta: è l’opacizzazione fisiologica del cristallino, che il più delle volte richiede un intervento chirurgico che prevede la sua sostituzione con una “lentina artificiale”.

Questa comune malattia oculare è causata dall’accumulo di proteine indesiderate all’interno del cristallino. Tra i fattori che la favoriscono ci sono l’età più avanzata, il fumo, la mancanza d’esercizio fisico, l’esposizione al sole senza occhiali dotati di filtri adeguati. Oggi si aggiunge un altro fattore: il diabete, da cui, secondo l’OMS, sono affette 422 milioni di persone nel mondo.

Secondo una squadra di ricercatori britannici il rischio di cataratta all’incirca raddoppia nei diabetici, curiosamente soprattutto tra quelli d’età compresa tra i 45 e i 54 anni, particolarmente se sono malati da molto tempo (almeno da 10 anni) e ancor più se è associato un edema maculare (accumulo di liquido sotto la zona centrale della retina).

Lo studio inglese, condotto su un grande database, ha preso in considerazione 56510 diabetici dai 40 anni in su: tra questi la prevalenza dei coloro che avevano la cataratta era di 20,4 per mille contro una media del 10,8 per mille tra la popolazione over 40 in generale.

Fonte principale: Eye (Nature)

Tratto da: IAPB, 23 febbraio 2018