5permille
5x1000
A te non costa nulla, per noi č importante!
C.F. 98152160176

Ministro Schillaci, con dieta mediterranea -9% mortalitā eventi cardiovascolari e -6% per tumori

"Ci sono evidenze scientifiche che associano la dieta mediterranea alla riduzione complessiva del 9% della mortalità per eventi cardiovascolari, ma anche una riduzione nell'incidenza di mortalità per tumori pari al 6%, una riduzione del 13% nell'incidenza di malattie neurodegenerative quali Parkinson e Alzheimer".

Lo ha fatto sapere il ministro della Salute, Orazio Schillaci, intervenendo oggi a Roma all'Assemblea nazionale della Coldiretti. L'evento è in corso presso il Centro congressi di Palazzo Rospigliosi.

"Un'alimentazione sana, soprattutto se basata sulla dieta mediterranea, è un essenziale fattore di salute. La corretta alimentazione, unita all'adeguatezza alimentare- ha proseguito- è al centro delle nostre attività, a partire dalla necessità di rendere i cittadini sempre più consapevoli che una dieta equilibrata contribuisce in modo significativo a prevenire le malattie croniche non trasmissibili, che rimangono la causa principale di morte prematura e di disabilità. Sana alimentazione significa consumare prodotti di qualità, prodotti del territorio. L'Italia da questo punto di vista è privilegiata: disponiamo di produzioni agroalimentari di eccellenza, che forniscono tutti i nutrienti del nostro modello di dieta mediterranea, il modello alimentare più salutare per antonomasia".

Tratto da: Salute Domani,20 luglio 2023