5permille
5x1000
A te non costa nulla, per noi č importante!
C.F. 98152160176

Dentisti e medici di famiglia uniscono le forze per migliorare la cura dei pazienti

EFP e Wonca Europe lanciano la campagna informativa Perio & Family Doctors, sostenuta da Curasept, per i professionisti della salute orale e della salute generale, ma anche per il pubblico.

Uno scambio continuo e aperto tra odontoiatri e medici di famiglia può migliorare efficacemente la qualità delle cure e il benessere dei loro pazienti oltre, in alcuni casi, a salvare delle vite umane.

Quanto più stretta è la collaborazione tra odontoiatri e medici di base, tanto maggiore sarà il miglioramento degli standard di cura dei pazienti, soprattutto in relazione a gravi patologie croniche come diabete, malattie cardiovascolari e respiratorie.

I medici di famiglia dovrebbero essere informati sulle malattie gengivali e sulle loro conseguenze, mentre i professionisti della salute orale dovrebbero essere sensibilizzati sull'importanza delle malattie non trasmissibili (NCD) e sui fattori di rischio a esse associati.

Questo è il fulcro della nuova campagna Perio & Family Doctors, un'iniziativa sviluppata congiuntamente da EFP (Federazione Europea di Parodontologia) e Wonca Europe (sezione europea dell'Organizzazione Mondiale dei Medici di Famiglia) con il contributo non condizionato di Curasept, azienda italiana leader nella cura orale e partner EFP.

Nel corso del 2022 un team di 18 esperti di EFP e di Wonca Europe ha analizzato i ruoli dei medici di famiglia e del team di salute orale e formulato una serie di raccomandazioni per entrambi i gruppi di clinici.

Le conclusioni dello studio sono state rese note in un rapporto di consenso scientifico pubblicato nel 2023 sul Journal of Clinical Periodontology, edito da EFP.

"Questa campagna innovativa segna un passo importante nel sensibilizzare medici di famiglia, parodontologi e altri professionisti della salute orale sulle potenzialità di una più stretta collaborazione. Insieme, possiamo affrontare e gestire in modo proattivo le condizioni di salute sistemiche più diffuse che hanno un impatto sui pazienti di tutto il mondo, come le malattie cardiovascolari (CVD), l'ipertensione, l'obesità, il diabete, il fumo e l'iperlipidemia" spiega Darko Bozic, Presidente di EFP.

"La nostra campagna si rivolge anche al pubblico generalista, perché i pazienti dovrebbero essere consapevoli dei vantaggi e dei benefici che derivano da una buona salute orale" ha dichiarato il prof. Bozic.

"Alla luce delle nostre recenti scoperte, è indispensabile riconoscere che la parodontite trascende le sue origini localizzate nell'orofaringe" sottolinea Shlomo Vinker, Presidente di Wonca Europe. “Al contrario, emerge come una condizione profondamente intrecciata con stati patologici sistemici più ampi. Per affrontare questo cambiamento di paradigma, la collaborazione tra dentisti e medici di famiglia diventa fondamentale. Insieme, dobbiamo istituire strategie proattive per l'identificazione precoce della parodontite all'interno dei centri di assistenza primaria e, viceversa, delle malattie cardiovascolari e del diabete all'interno degli ambienti odontoiatrici."

"Rafforzare il legame tra i professionisti della salute orale e i medici di famiglia è fondamentale non solo per la diagnosi precoce e la gestione delle NCD, ma anche per promuovere stili di vita più sani. Lo sviluppo e la valutazione di percorsi per l'individuazione precoce dei casi di parodontite negli studi di medicina di famiglia e di NCD negli studi dentistici segnano la prossima frontiera nella nostra ricerca collettiva di un'assistenza sanitaria completa" aggiunge il prof. Vinker.

I materiali della campagna Perio & Family Doctors comprendono infografiche in diverse lingue e altri contenuti digitali disponibili sul sito web dell'EFP all'indirizzo efp.org/periofamilydoctors/.

"Il nostro obiettivo è quello di rendere visivi e intuitivi i messaggi fondamentali del rapporto di consenso scientifico, che ha esaminato a fondo le più recenti prove scientifiche disponibili a sostegno del fatto che la malattia parodontale, in particolare la parodontite o l'infiammazione cronica delle gengive, è associata indipendentemente a malattie cardiovascolari, diabete mellito e malattie respiratorie, come la broncopneumopatia cronica ostruttiva, l'apnea del sonno e le complicanze di Covid-19" spiega il prof. Anton Sculean, Presidente del comitato progetti EFP.

"Le ricerche dimostrano che la parodontite grave è la sesta malattia più diffusa a livello globale, eppure il suo impatto sulla salute generale è ancora così poco conosciuto", afferma Giulia Giovannardi, International Business Development Manager di Curasept.

"Noi di Curasept ci siamo sempre impegnati a trovare soluzioni innovative per migliorare l'igiene orale, che gioca un ruolo chiave nel benessere generale di una persona. Per questo motivo siamo orgogliosi di sostenere la ricerca dei nostri partner scientifici e far progredire il livello di consapevolezza e di trattamento dei pazienti".

Tratto da: Odontoiatria33, 20 novembre 2023