5permille
5x1000
A te non costa nulla, per noi č importante!
C.F. 98152160176

Gum Health Day 2024: focus sulla salute delle gengive della Generazione Z

Mentre la Generazione Z intraprende il viaggio verso l’età adulta, c’è un aspetto cruciale della loro salute che a volte viene trascurato: le gengive.

Con l’aumento delle diete zuccherate e dei livelli di stress e ansia, gli adolescenti e i giovani adulti sono sempre più suscettibili alle malattie gengivali e ad altri problemi orali.

Questo il tema al centro del Gum Health Day 2024, la campagna globale annuale sulla salute pubblica guidata dall’European Federation of Periodontology (EFP) che si celebra in tutta Europa domenica 12 maggio.

Lanciato 10 anni fa, il Gum Health Day mira a informare il grande pubblico sugli effetti dannosi delle malattie gengivali (gengivite, parodontite, mucosite perimplantare e peri-implantite) sulla salute orale e generale e sui vantaggi di mantenere gengive sane fin dalla giovane età.

“Abbiamo ritenuto importante incentrare il Gum Health Day 2024 sui giovani, spesso non consapevoli del ruolo svolto dalla salute delle gengive sulla salute generale, sottovalutando quindi la sua importanza” spiega la dottoressa Mia Rakic, coordinatrice dell’edizione 2024.

Le malattie gengivali sono associate a importanti problemi di salute sistemica tra cui diabete, infarto miocardico, insufficienza cardiaca, ictus, malattia renale cronica, esiti avversi in gravidanza, artrite reumatoide, morbo di Alzheimer, disfunzione erettile, alcune forme di cancro e di altre malattie sistemiche.

Tutti possono prevenire questi problemi prendendosi cura delle gengive sin da subito e in maniera semplice, poiché un sorriso sano può aprire la strada a uno stile di vita più sano e permettere anche di risparmiare denaro in futuro.

Secondo un recente white paper pubblicato dall’Economist Impact dal titolo “Time to put your money where your mouth is: addressing inequalities in oral health”, le malattie orali colpiscono quasi la metà della popolazione mondiale, superando per rilevanza la maggior parte delle malattie non trasmissibili comuni (NCD) come i disturbi mentali, il cancro, il diabete e le malattie cardiovascolari e respiratorie croniche.

“In questo modo possiamo aiutare la Generazione Z a riconoscere il ruolo fondamentale delle gengive sane sia per quanto riguarda il benessere generale che l’autostima. La nostra campagna mira a ispirare i giovani verso un cambiamento positivo nel modo di vedere la salute delle gengive, sottolineandone l’importanza dell’igiene orale e facendo luce sul lavoro dei parodontologi” sottolinea la dottoressa Rakic.

Tratto da: Odontoiatria33, 13 maggio 2024