5permille
5x1000
A te non costa nulla, per noi č importante!
C.F. 98152160176

Ruolo dell'acido urico nella sindrome metabolica

Uno studio condotto presso la Washington University School of Medicine di St. Louis e pubblicato sulla rivista Nature Communications ha evidenziato come molto probabilmente un eccesso di acido urico nel sangue favorisce l’instaurarsi della sindrome metabolica ovvero la condizione patologica caratterizzata da obesità, ipertensione, ipercolesterolemia, diabete di tipo 2 una condizione estremamente pericolosa per la vita.
L’acido urico è un normale metabolita del corpo umano, ma se viene prodotto in eccesso può accumularsi nelle articolazioni e provocare la gotta, una condizione estremamente dolorosa: l’uricemia si può tenere sotto controllo sia evitando i cibi ricchi di purine, sia limitando l’assunzione di fruttosio che a livello epatico sembra favorire un’iperproduzione di acido urico sia assumendo farmaci che ne possono tenere sotto controllo i livelli.
L’allopurinolo è uno dei farmaci più utilizzati per tenere a bada l’uricemia e, se i risultati di questa ricerca saranno confermati, si potrebbe pensare in futuro ad un suo utilizzo per prevenire o limitare i danni prodotti dalla sindrome metabolica.
Tratto da: Sanihelp, Angela Nanni, 15 agosto 2014