5permille
5x1000
A te non costa nulla, per noi č importante!
C.F. 98152160176

Il cibo e le sue parole

Martedì 23 febbraio, alle ore 17.30, nella sala incontri della nuova libreria Rinascita, in via della Posta 7 a Brescia, Slow Food Brescia invita alla presentazione del libro di Cinzia Scaffidi “Mangia come parli”. Com’è cambiato il vocabolario del cibo (Prefazione di Tullio De Mauro. Slow Food Editore 2014, 192 pp, 14,50 €).

Attraverso la descrizione dei mutamenti di significato di cento parole relative al cibo, vengono in luce i profondi mutamenti che negli ultimi cinquant’anni hanno attraversato la società e il nostro rapporto con il mangiare.

Dalla A di Agricoltura alla Z di Zappare, passando per Bellezza, Fame, Innovazione, Prezzo, Vegetariani, le parole del cibo parlano di noi e di come siamo cambiati, e forniscono stimoli a riflettere su modi più consapevoli di soddisfare il bisogno primario di nutrirci.

Dialogheranno con l'autrice (giornalista e docente dell’Università degli Studi di Scienze Gastronomiche di Pollenzo) Carlos Mac Adden (Corriere della Sera) e Francesco Amonti (Slow Food Italia). Guarda la locandina.

Comunicato stampa