5permille
5x1000
A te non costa nulla, per noi è importante!
C.F. 98152160176

Giornata mondiale della vista: zuccheri da tenere d’occhio

Si celebra il 13 ottobre 2016 ed è dedicata alla retinopatia diabetica, la prima causa di cecità in età lavorativa. Iniziative in circa cento piazze italiane.

La prevenzione e la diagnosi precoce vanno sempre tenute bene in vista. La Giornata mondiale dedicata al primo dei cinque sensi quest’anno ricorre giovedì 13 ottobre: nel nostro Paese è dedicata alla retinopatia diabetica, una delle principali complicanze del diabete e la principale causa di cecità in età lavorativa (20-65 anni).

Secondo l’OMS il diabete è una malattia cronica che colpisce già 422 milioni di persone, molte delle quali rischiano danni retinici anche gravi. Sono infatti 147 milioni le persone già affette da retinopatia diabetica.

Grazie all’Agenzia internazionale per la prevenzione della cecità-IAPB Italia onlus il 13 ottobre si tengono iniziative in circa cento piazze italiane (vedi cartina dell’Italia): distribuzione di opuscoli, conferenze informative e check-up oculistici gratuiti (questi ultimi in circa quaranta città anche a bordo di Unità mobili oftalmiche, camper attrezzati allo scopo). Le iniziative sul territorio si svolgeranno col supporto fondamentale dei Comitati Provinciali e Regionali della IAPB nonché delle Sezioni provinciali dell’UICI.

La Giornata mondiale riscuote una crescente attenzione. In Italia la conferenza stampa ufficiale si terrà il 13 ottobre e avrà come cornice istituzionale la sala del Refettorio (Palazzo S. Macuto della Camera dei Deputati, via del Seminario 76, Roma, ore 11). (La partecipazione è possibile dietro invito o accredito stampa).

Scarica la locandina

Tratto da: IAPB, 07 ottobre 2016