5permille
5x1000
A te non costa nulla, per noi č importante!
C.F. 98152160176

Mutamenti climatici, il countdown di Lancet per monitorare minacce alla salute

È stato battezzata "countdown", conto alla rovescia, l'iniziativa promossa congiuntamente dalla rivista britannica The Lancet, l'Organizzazione mondiale della Sanità e Organizzazione meteorologica mondiale per monitorare le minacce per la salute globale che derivano dai mutamenti climatici in atto. Secondo le conclusioni pubblicate nel 2015 dalla commissione internazionale creata da Lancet, che oggi rilancia, il mutamento climatico rappresenta al tempo stesso «un rischio catastrofico per la salute umana» e «la più grande opportunità per la salute globale nel 21° secolo», a condizione di intraprendere tempestivamente le giuste contromisure.

«Una sfida della attuale crisi del clima globale consiste nel trasmettere e diffondere il senso di urgenza e la necessità di un'azione decisiva» spiega Richard Horton, direttore di Lancet. «Il Lancet Countdown on Health and Climate Change viene lanciato oggi per mettere insieme tutti gli elementi di prova necessari a chiedere conto ai policy makers delle promesse fatte e degli impegni assunti. La comunità dei ricercatori può dare un contributo importante nell'accrescere la consapevolezza nel mondo politico e nell'accelerare il progresso verso un mondo più sano, a bassa emissione di carbonio».

L'iniziativa, che è stata presentata a Marrakesh, in Marocco, in occasione della conferenza internazionale sul clima COP22, coinvolge direttamente 48 esperti di punta e una ventina di istituzioni accademiche in tutto il mondo, che lavoreranno in sinergia lavorando insieme su fonti di dati condivise e opereranno a stretto contatto con le autorità sanitarie nazionali. Il primo obiettivo consisterà nella pubblicazione annuale di un rapporto, focalizzato su alcuni temi principali, tra cui impatto sulla salute, resilienza e adattamento, benefici per la salute degli interventi per mitigare il cambiamento climatico, aspetti finanziari ed economici e il grado di impegno del mondo politico e della società. «L'impatto del mutamento climatico sulla salute è già percepibile da parte delle popolazioni più vulnerabili del pianeta, ma nessuno è immune o fuori portata» spiega Patricia Espinosa, segretario esecutivo della Convenzione sul climate change delle Nazioni Unite. «L'azione sul clima, promossa dai governi e appoggiata dalle aziende, dalle città, dagli investitori e dai cittadini - compresi i professionisti sanitari - va di pari passo con una migliore qualità della vita».

The Lancet Published Online November 14, 2016 doi:10.1016/ S0140-6736(16)32124-9

http://www.thelancet.com/journals/lancet/article/PIIS0140-6736(16)32124-9/fulltext

Tratto da: Doctornews, 17 novembre 2016