5permille
5x1000
A te non costa nulla, per noi č importante!
C.F. 98152160176

Cardiologia, gli studi chiave del congresso ESC 2023 che inizia ad Amsterdam il 25 agosto

Il ricco programma del congresso ESC, il più grande evento cardiologico del mondo, viene lanciato giovedì 24 agosto con la presenza del presidente della società scientifica, del presidente del programma del congresso e del presidente del comitato per la comunicazione dell'ESC per un'anteprima di ciò che accadrà.

L'ESC 2023 pone l'accento sull'insufficienza cardiaca (HF), che è al centro di quasi un terzo dei 30 studi della Hot Line. L'ESC utilizzerà il meeting annuale anche per rilasciare un "aggiornamento mirato" alle sue linee guida sull'insufficienza cardiaca del 2021, la prima volta che ha compiuto un passo intermedio di questo tipo. Verranno inoltre pubblicate altre quattro nuove linee guida riguardanti l'endocardite, le malattie cardiovascolari in presenza di diabete, le cardiomiopatie e le sindromi coronariche acute.

Un totale di nove sessioni Hot Line offriranno un primo sguardo ai risultati di 30 importanti studi sulle malattie cardiovascolari.

Il professor John McMurray, presidente del comitato di programma del congresso ESC, ha dichiarato:"Le Hot Lines sono le sessioni più attese e dove l'energia del Congresso ESC è al massimo. Sono il punto culminante della nostra Late Breaking Science, che comprende anche le sessioni Clinical Trial Updates e Registries. "

McMurray ha menzionato in particolare gli studi della Hot Line 1, che prende il via con STEP HFpEF, uno studio che confronta gli effetti di semaglutide una volta alla settimana in persone con insufficienza cardiaca con frazione di eiezione conservata (HFpEF) e obesità. "Si tratta di un trattamento mirato a una comorbilità comune e in aumento in questo tipo di insufficienza cardiaca", ha dichiarato. "L'obesità è associata a sintomi e capacità funzionali molto peggiori e a un rischio maggiore di ospedalizzazione. Speriamo che ridurre l'obesità possa aiutare i pazienti con HFpEF".

NOAH-AFNET 6 esamina l'anticoagulazione orale nei pazienti con episodi atriali ad alta frequenza. McMurray ha dichiarato: "Questo studio cerca di rispondere all'importantissima domanda clinica se sia opportuno utilizzare la terapia anticoagulante nei pazienti con brevi episodi di fibrillazione atriale (FA).Sappiamo che la fibrillazione atriale prolungata comporta un rischio elevato di ictus, che può essere ridotto in modo efficace e sicuro (per quanto riguarda le emorragie) con il trattamento con un anticoagulante, ma questo vale anche per gli episodi brevi di fibrillazione atriale?

La sessione si conclude con COP-AF. "La fibrillazione atriale e le lesioni miocardiche sono complicazioni comuni della chirurgia toracica e sono associate a rischi elevati di morte, ictus e degenze ospedaliere più lunghe. L'infiammazione può avere un ruolo nel causare queste complicazioni e la colchicina ha un'attività antinfiammatoria che ha recentemente dimostrato di essere utile nei pazienti con malattia coronarica. Questo ampio studio ha verificato se la somministrazione di colchicina prima dell'intervento riduce il rischio di queste complicazioni", ha dichiarato McMurray.

McMurray ha anche sottolineato l'HEART-FID, che sarà presentato in Hot Line 2.  "La carenza di ferro è molto comune nei pazienti con insufficienza cardiaca e frazione di eiezione ridotta (HFrEF) e il ferro per via endovenosa sembra migliorare i sintomi e la tolleranza all'esercizio", ha affermato. "Tuttavia, gli studi AFFIRM-HF e IRONMAN hanno lasciato qualche incertezza sugli effetti di questa terapia sull'ospedalizzazione e sulla mortalità. L'HEART-FID è di gran lunga il più grande studio finora condotto con questo trattamento. In questa Hot Line presenteremo anche una meta-analisi di questo nuovo studio e di quelli precedenti - Effects of FCM on recurrent HF hospitisations: an individual participant data meta-analysis - che speriamo fornisca conclusioni definitive sul ruolo di questa terapia nell'HFrEF".

"La Hot Line 4 è molto importante e sarà probabilmente il punto culminante delle Hot Line per molti professionisti della salute cardiovascolare. Include una serie di studi - ILUMIEN IV, OCTIVUS e OCTOBER - che confrontano la tomografia a coerenza ottica (OCT) guidata, l'ecografia intravascolare (IVUS) guidata e l'intervento coronarico percutaneo (PCI) guidato dall'angiografia. In questa sessione sarà presentata anche una meta-analisi di rete aggiornata in tempo reale, che si spera fornisca ancora una volta le prove definitive per guidare l'approccio ottimale alla PCI."

C'è molto altro per gli interventisti. STOPDAPT-3, che esplora una strategia antitrombotica senza aspirina nella PCI, ECLS SHOCK, che testa il supporto vitale extracorporeo nell'IMA acuto complicato da shock cardiogeno, e FIRE, che testa la PCI completa fisiologicamente guidata nei pazienti anziani con MI, saranno tutti pubblicati nella Hot Line 3; MULTISTARS AMI, che verifica il confronto tra PCI multivessuale immediata e PCI completa a stadi, sarà presentato nella Hot Line 6, mentre OPT-BIRISK, che studia se la monoterapia con clopidogrel sia migliore della doppia terapia antiaggregante nei pazienti ad alto rischio dopo l'IMA, è in testa alla Hot Line 7.

Il momento più caldo per gli elettrofisiologi potrebbe essere la Hot Line 5, con ADVENT, lo studio randomizzato e controllato di Boston Scientific sul catetere per l'ablazione a campo pulsato Farapulse rispetto all'ablazione con radiofrequenza e crioballo. ADVENT segue PULSED AF e inspIRE, che hanno testato dispositivi a campo pulsato di altri produttori, pubblicati all'inizio dell'anno; entrambi, in particolare, erano studi a braccio singolo. Hot Line 6 presenta CASTLE-HTx, che ha testato l'ablazione con catetere in pazienti con insufficienza cardiaca in fase terminale e fibrillazione atriale, mentre Hot Line 7 presenta DANPACE II, incentrato sulla stimolazione atriale in caso di malattia del nodo del seno.

Tra le sperimentazioni della Hot Line si nota l'assenza di studi importanti sulla prevenzione primaria o sulla gestione dei fattori di rischio, ma la miocardite (ARAMIS, nella Hot Line 7), l'arresto cardiaco extraospedaliero (ARREST, nella Hot Line 5), la chirurgia cardiotoracica (COP-AF nella Hot Line 1) e la cardio-oncologia (ONCO DVT, nella Hot Line 9) avranno un momento di gloria.

5 nuove Linee Guida

Da non perdere: il 25 agosto alle 08:30 CEST saranno pubblicate cinque linee guida di pratica clinica dell'ESC che coprono un'ampia gamma di argomenti di medicina cardiovascolare. Tra cui la prima linea guida internazionale che copre tutti i sottotipi di cardiomiopatia, oltre a raccomandazioni sulle sindromi coronariche acute, sulla gestione delle malattie cardiovascolari nei pazienti con diabete, sulla gestione dell'endocardite e su un aggiornamento mirato delle linee guida sullo scompenso cardiaco del 2021, che tiene conto delle nuove evidenze rapidamente emergenti sul trattamento dei pazienti con HFpEF o insufficienza cardiaca con frazione di eiezione lievemente ridotta.

Altre novità

Altre sottospecialità cardiologiche vengono trattate in modo più approfondito nelle 17 sessioni di Late-Breaking Science, tra cui gli aggiornamenti sugli studi clinici e i registri incentrati sulla prevenzione e la riduzione dei lipidi, il rischio cardiovascolare, le malattie valvolari e la cardiomiopatia ipertrofica, la diagnostica per immagini, le popolazioni speciali e altro ancora.

Per un mix di intrattenimento e scienza, ci sono 18 "Grandi dibattiti", che McMurray ha descritto come i "più divertenti" da organizzare. Si tratta di argomenti come la protezione embolica, l'intelligenza artificiale e il target dei trigliceridi per ridurre il rischio CV.

Tratto da: Pharmastar, 22 agosto 2023