5permille
5x1000
A te non costa nulla, per noi č importante!
C.F. 98152160176

Diabete 1, un sito per spiegare ai prof come comportarsi in classe

Un progetto gratuito per gli insegnanti di elementari e superiori con consigli e suggerimenti su come affrontare la malattia a scuola.

Si chiama Unstoppable ed è un progetto gratuito a disposizione di tutti i docenti delle scuole primarie e secondarie sulla piattaforma www.educazionedigitale.it. Un progetto ora alla seconda edizione dedicato ai temi del diabete di tipo 1 a scuola. Promosso da Medtronic al fianco di Civicamente, il progetto si allarga anche alle scuole elementari.

I numeri del diabete 1

Sono 18mila, secondo i dati della Società Italiana di Endocrinologia e Diabetologia Pediatrica (SIEDP), i bambini e gli adolescenti in Italia con diabete di tipo 1, che rappresenta la malattia endocrino-metabolica più frequente dell'età pediatrica. La malattia solitamente insorge tra i 6 mesi e i 30 anni di età, con due picchi, attorno ai 5 anni e tra i 10 e i 12 anni, che rappresentano momenti critici per l'individuazione della malattia.

Mentre è abbastanza normale incontrare uno o più alunni/compagni con diabete nelle classi, spesso è difficile che il personale scolastico abbia informazioni corrette sulla malattia, sulle esigenze alimentari, terapeutiche e su come affrontare con serenità ed efficacia possibili situazioni d'emergenza e che i compagni di scuola siano sensibilizzati sulla patologia, senza pregiudizi, e comprendano come dalle difficoltà quotidiane si possano apprendere competenze e risorse da condividere con gli altri.

La piattaforma

Attraverso la piattaforma www.educazionedigitale.it/unstoppable sarà possibile accedere a materiale studiato appositamente per i docenti, che potrà essere utilizzato nelle ore di Educazione Civica per diffondere una corretta informazione e l'inclusione dei ragazzi con diabete, abbattendo stigma e pregiudizi. Il percorso, attraverso efficaci strumenti di formazione e coinvolgenti risorse didattiche, permetterà di acquisire nozioni tecnico-scientifiche fondamentali per poter approcciare e approfondire gli argomenti, ma consentirà anche di allenare, attraverso laboratori di gruppo, la comunicazione aperta, l'immedesimazione e l'empatia: un vero e proprio strumento di liberazione e superamento dello stigma.

Fumetti e storie

Grazie a consigli veicolati da pillole cartoon e coinvolgenti fumetti per i più piccoli oltre ai case histories, al gioco interattivo situazionale e attività laboratoriali per i più grandi, best practices, approfondimenti contenutistici e spunti laboratoriali, sarà possibile avvicinarsi progressivamente al diabete, così da comprenderlo, per favorire l'inclusione di persone che ne abbiano esperienza diretta. Durante l'anno scolastico 2022-2023, sebbene fosse rivolto soltanto alle scuole secondarie di primo e secondo livello, Unstoppable ha ottenuto risultati inaspettati: 1071 i docenti coinvolti, 991 le scuole secondarie, quasi 50mila gli studenti raggiunti e il premio come "miglior progetto CSR: Diversità, equità, inclusione, socialità": ai Digital Awards 10 edizione.

Tratto da: La Repubblica Salute, 21 settembre 2023